News

Bosbaan: un campo di regata in continua evoluzione

mercoledì 20 Luglio 2011

Bosbaan: un campo di regata in continua evoluzione

AMSTERDAM, 20 luglio 2011 In mezzo alla foresta di Amsterdam, tra alberi, prati e corsi d’acqua. Il Bosbaan, inaugurato il 12 giugno 1937 alla presenza della Regina Guglielmina, si “scalda” grazie ai Mondiali Under 23 in attesa dei Mondiali Assoluti, PL e Adaptive che si terranno nel 2014. Nel 2013 tornerà la Coppa del Mondo. Duemila e trecento metri per il campo di regata olandese (navigabile da sud-ovest a nord-est), protagonista anche nel 2005 e nel 2006 con le rassegne iridate Under 23 e Junior oltre agli Europei 1964 (i primi aperti alle donne) e 1967.

La Federazione Olandese e la città di Amsterdam hanno investito molto, negli ultimi dieci anni, in questa struttura per ampliarla e così favorire l’assegnazione dei sopra citati appuntamenti internazionali. Dal 2001 si passa da sei a otto corsie per il campo di regata con il rinnovo degli spogliatoi, la sostituzione della tribuna e l’ampliamento dell’area imbarcazioni. Dal 2003, si riparte con la classicissima Royal Holland Beker Nel 2005 viene realizzato il Centro di Preparazione Olimpica assieme a una nuova torretta d’arrivo. Sul lato nord, oltre al Centro Olimpico, c’è una passeggiata a disposizione del pubblico per seguire le regata. Sul lato sud, invece, c’è una pista ciclabile.

E’ un campo in continua evoluzione, anche se la zona di partenza possiede la stessa torretta dei Mondiali dal 1977, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Schiphol e dal  centro di Amsterdam perché distante solo 15 minuti di autobus. Nonostante tutte queste migliorie strutturali, il polmone verde resiste ed è una bella dimostrazione in favore dell’ecocompatibilità del canottaggio.

http://www.hollandbeker.nl/ Il sito della Royal Holland Beker

http://www.amsterdamrowing.com Il sito dei Mondiali Under 23 di Amsterdam