News

FVG primo a Lucerna, la soddisfazione del tecnico Barbo

domenica 10 Luglio 2011

FVG primo a Lucerna, la soddisfazione del tecnico Barbo

LUCERNA, 10 luglio 2011 – L’otto junior del Friuli Venezia Giulia vince domenica mattina a Lucerna (Svizzera), la Junior Men City Eights. Prima esperienza internazionale nel tempio del canottaggio mondiale, per la rappresentativa regionale fortemente voluta dal Comitato Regionale della Federcanottaggio del Presidente Dario Crozzoli, che ha letteralmente dominato la prestigiosa manifestazione remiera.

Stefano Donat (Nettuno), Piero Sfiligoi e Leo Cernic (Timavo), Lorenzo Baldini, Nicolò Forcellini, Federico Parma, Leonardo Millo, Andrea Ferrari, timoniere Pietro Tassan (Saturnia), riserva Michele Piccinino (Ginnastica Triestina), assemblati da poche settimane dal tecnico Spartaco Barbo sulle acque di casa, si sono trovati da sabato opposti a 10 formazioni di tutto rispetto (5 delle quali rappresentative regionali italiane).

Su un campo di gara pressoché perfetto, disturbato solo da sporadiche spruzzate di pioggia, l’otto del Friuli Venezia Giulia scendeva in acqua sabato pomeriggio per la batteria di qualificazione, che veniva vinta con determinazione dalla formazione regionale. “I ragazzi si sono comportati molto bene,” il commento a caldo del coach Barbo, “anche se sul finale hanno voluto strafare, per cercare di infliggere distacchi pesanti agli avversari.” Domenica mattina Ferrari & C. partivano con il favore del pronostico assieme agli svizzeri del Losanna, vincitori della seconda batteria il giorno prima. Partiva forte l’armo targato FVG che metteva da subito davanti la sua prua a quella di Piemonte, Losanna e Lombardia.

Sul passo si distendevano i ragazzi di Barbo che guadagnavano ancora vantaggio sui più diretti avversari, presentandosi, nell’ultima frazione di gara in lizza per il primo posto, a pochissima distanza da Lombardia e Losanna. Un forcing finale al cardiopalma, portava la formazione regionale nettamente in testa alla regata, tagliando il traguardo per primi con un crono di tutto rispetto (5’56”73), relegando la Lombardia al secondo posto (5’59”01), terza Losanna (6’01”20).

Maurizio Ustolin