News

Friuli Venezia Giulia super alla Standiana

mercoledì 6 Luglio 2011

Friuli Venezia Giulia super alla Standiana

TRIESTE, 06 luglio 2011 Un Festival dei Giovani 2011 con i botti quello disputato da venerdì a domenica scorsi sul bacino della Standiana alle porte di Ravenna. 1349 atleti in gara, hanno battuto tutti i record precedenti di partecipazione, convogliando sul bacino romagnolo 140 società provenienti da tutta Italia. Presenti per il Friuli Venezia Giulia tutti i club remieri, a dimostrazione del grande interesse dimostrato dai sodalizi regionali per il canottaggio giovanile, che nella kermesse dedicata agli under 14 hanno dato dimostrazione di grande capacità in un settore fondamentale come quello allievi e cadetti.

Un bottino impressionante quello del Friuli Venezia Giulia, con 21 ori, 22 argenti e 17 bronzi, in linea con le regioni più agguerrite presenti a Ravenna.

Dei Circolo di casa nostra, la classifica finale dice Timavo (13°) con anche il maggior numero di podi ad appannaggio dei monfalconesi, autentico rullo compressore che sono saliti complessivamente sul podio per ben 20 volte, conquistando 12 ori, 4 argenti e 5 bronzi, dimostrando quello che avevano già fatto vedere nel corso della prima parte della stagione: un ottimo vivaio, seguito con autentica competenza e passione da Roberto Delise. Dei gioiellini bene impostati tecnicamente, preparati e grintosi che hanno dominato nel più importante appuntamento dell’anno. Nomi che ritorneranno nelle prossime stagioni agli onori della cronaca, a cominciare dai gemelli Samuele e Paride Centazzo, per proseguire con Rusconi, De Paoli, Polez, Comellato, Pizzin, Musio, Da Lio, e Bruno in campo maschile, e Sansa, Brugnerae Leghissa, in quello femminile.

Un Saturnia (18° in classifica generale) sempre combattivo quello al XXII Festival dei Giovani (4 ori, 4 argenti, 3 bronzi), con molti giovanissimi, parecchie new entry, e Zollia, Chiostergi e Flego i più esperti, a fare da chiocce a Carone, Gregori, Giurgevich, Prelazzi, Legovini e Modugno: un gruppo, quello dei barcolani seguiti da Gioia (per il settore giovanile), che hanno il pregio di risultare competitivi a tutti i livelli, in tutti i settori del canottaggio agonistico.

Pochi ma buoni gli atleti della Nettuno (68°) dell’accoppiata Steffè/Bosdachin, che alla Standiana, con 1 oro e 5 argenti, hanno colpito soprattutto per la tecnica eccellente e per il grado di preparazione raggiunto, a cominciare da Cecchini e Piccione tra le femmine, senza però dimenticare le prove di, Accatino e Barrichello.

Una Ginnastica Triestina (41°) in netta ripresa (1 oro, 2 argenti, 6 bronzi), che sta ritagliandosi un posto al sole nel panorama regionale e nazionale dei più giovani, grazie all’entusiasmo della Oselladore, e con il gruppo dei cadetti (Bertolano, D’Alessio, Sofianopulo), che fanno l’andatura e preparano la volata per i più giovani De Marco, Visintin, Leone, Grisoni, Syed e Rota.

Degli altri club regionali: 1 oro, 1 argento e 2 bronzi per i muggesani della Pullino (72°), con Arteritano e Zanetti tra i migliori, prima vittoria importante per la neonata Lignano (92°) con Fantuzzo (che conquistava poi l’argento alla domenica),1 oro per la Trieste (109°) con Morgutti tra gli allievi C, 2 argenti per Cmm (82°) con la Millo in singolo (e poi in doppio con la Gnesda) e San Giorgio nei doppi con Budai, De Sabbata e Burba e Fusco in campo femminile, 1 argento per l’Adria (98°) con Rudl ed 1 bronzo per i gradesi dell’Ausonia (123°) con Corbatto.

Molto bene le rappresentative regionali che conquistavano un argento con l’armo femminile Millo Gnesda Leghissa Sansa e un argento con Centazzo P. Centazzo S. Rusconi De Paoli e un bronzo con Zollia Chiostergi Flego Budai in campo maschile. 

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FVG FIC