News

A Ravenna 18 podi per lo “Yellow-Team” di Luino

lunedì 4 Luglio 2011

A Ravenna 18 podi per lo “Yellow-Team” di Luino

LUINO, 04 luglio 2011 Grande animazione sulle tribune del bacino della Standiana a Ravenna per la 22° edizione del Festival dei Giovani, appuntamento che per tradizione costituisce la più importante manifestazione nazionale remiera giovanile riservata ai vogatori dagli 11 ai 14 anni. Tre giornate intense ed emozionanti svoltesi dal 1 al 3 luglio per oltre 1300 atleti in rappresentanza di 136 società provenienti da tutta Italia, isole comprese; numeri che testimoniano la ricchezza della base del canottaggio e fanno ben sperare per il futuro dello sport del remo. Un appuntamento di rilievo quindi che ha permesso ancora una volta alla Canottieri Luino di brillare nello scenario remiero nazionale: 30 equipaggi quelli schierati alla linea di partenza con 37 atleti gara, che hanno fatto trionfare i colori societari con ben 18 medaglie, 3 d’oro, 10 d’argento e 5 di bronzo.

Ad arricchire il medagliere con il metallo più prezioso le splendide vittorie di Giulio Maccari (Cadetto) nel 7,20 e Singolo, a conferma della propria supremazia, oltre a quella del giovanissimo Riccardo Bouehi (Allievo B) impegnato nel 7,20.

Avvincenti le prove di Gianluca Gambacorta e Nazariy Ivaskevych (Cadetti) nel 7,20 autori di finali molto combattute conclusesi con la conquista di due meritatissime medaglie d’argento. Gli stessi atleti si sono poi riproposti nella specialità del Singolo classificandosi al terzo posto. Argento anche per Andrea Muraca (Allievo C) nel 7,20 protagonista di una gara ben condotta a difesa del proprio piazzamento. Andrea si è poi cimentato insieme al compagno di barca Martino Natuzzi nel Doppio, ottenendo, con una caparbia azione, il terzo gradino del podio. Non ha disatteso le aspettative la giovane Oleksandra Ivasenko (Allieva B) che ha saputo cogliere nel corso dell’evento due grandi soddisfazioni coronate con un argento nel Quattro di Coppia misto con la Canottieri Flora ed il bronzo nel 7,20. E sempre tra i piccoli Allievi B gli onori del podio sono proseguiti con gli entusiasmanti argenti di Alessandro Garippa, Matteo Montorsi, Lorenzo Paparelli nel 7,20; i “terribili ragazzini” imbarcati poi sul Quattro di Coppia insieme ad Alessandro Pioppo, hanno conteso la vittoria alla Canottieri Orbetello fino alle palate finali, giungendo secondi.

Ad arricchire infine il cospicuo medagliere la perfomance del Doppio Allievi B di Mattia Armenise e Muraca Gabriele che non ha mai desistito dal contrastare gli armi avversari imponendosi per la conquista del terzo posto.

Anche se fuori dal podio, meritevoli di aver disputato buone prove, nella Categoria Cadetti quarto posto per Enrico Santagostini nel 7,20 e per il Doppio di Martina Zanini e Beatrice Minazzi (Allieva C), quest’ultima impegnata in categoria superiore. Tra gli Allievi B quinto posto per il 7,20 di Luca Pozzi, risultato che riscatta il sesto ottenuto nel Doppio insieme ad Alessandro Columpsi; sesto posto invece per Paolo Cerutti a confronto con avversari particolarmente competitivi.

La grande kermesse sportiva si è poi conclusa con le tradizionali regate riservate alle rappresentative regionali, in questa edizione particolarmente numerose e che ha visto a confronto 44 equipaggi con i colori di 10 Comitati Regionali. Due gli atleti giallo-blu selezionati per la formazione degli armi regionali. Argento per il Quattro di Coppia Cadetti Lombardia di Nazariy Ivaskevych e per l’Otto di Giulio Maccari, autori di appassionanti dispute conclusesi in un finale punta a punta con gli equipaggi della Campania e della Toscana.
Entusiasmo ed allegria sono stati i veri protagonisti dell’edizione 2011 del Festival dei Giovani che ha dato l’opportunità ancora una volta, a migliaia di giovanissimi atleti provenienti da ogni parte d’Italia, di condividere un’esperienza importante, non solo sotto il profilo agonistico, ma finalizzata anche a trasmettere il valore positivo ed il piacere di praticare un’attività sportiva dove lo spirito di squadra è l’elemento essenziale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Per la Canottieri Luino un risultato che premia e conferma l’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile, magistralmente seguito da Ivan Spertini che ha permesso alla Società giallo-blu i successi ottenuti.
 

Antonella Manzo
Ufficio stampa Canottieri Luino