News

La Canottieri Firenze punta alla top ten

domenica 3 Luglio 2011

La Canottieri Firenze punta alla top ten

RAVENNA, 03 luglio 2011 – La Canottieri Firenze, seguita a Ravenna da Leonardo Magnatta e Andrea De Coro,  punta ai posti più alti della classifica generale. Sentiamo dalla voce dell’allenatore un commento su questa edizione del Festival dei Giovani e sul campo della Standiana di Ravenna.

Presentiamo la squadra fiorentina alla XXII° edizione del Festival.
LM:
La squadra è composta da sedici ragazzi, cinque o sei in meno rispetto agli altri anni. Siamo un po’ ridotti come numero. I ragazzi che abbiamo portato a questo Festival hanno lavorato molto bene durante l’anno e i risultati si vedono. Oggi dovrebbe essere un’altra giornata piena di medaglie”.

L’obiettivo principale?
LM:
“Rimanere nelle prime dieci società italiane. Da anni riusciamo a farcela e spero riusciremo a confermarci anche quest’anno”.

Un tema che sta molto a cuore agli allenatori delle squadra giovanili è il fenomeno di abbandono che si ha nel passaggio. Lei cosa ne pensa e come affrontate il tema in società?
LM:
“Purtroppo il passaggio da giovanile ad agonistica è il momento critico del canottaggio. Si distinguono gli atleti che vogliono sacrificarsi per lo sport dai ragazzi che vogliono solo giocare. Si cerca di limitare questo fenomeno, ma dipende molto dalla determinazione dei singoli. Noi possiamo incoraggiarli, ma alla fine devono essere loro a scegliere.
Nella nostra società il passaggio è abbastanza immediato. I cadetti a settembre inizieranno ad allenarsi direttamente con il responsabile dell’agonistica. Fino a dicembre hanno un periodo di prova, chiamiamolo così”.

Ravenna 2011. Un commento a caldo.
LM:
“Il campo è organizzato molto bene. È un campo molto collaudato, che funziona. Il problema è il vento, ma è dappertutto uguale. È una variabile non prevedibile”.

Nella foto: I rappresentanti della Firenze con l’allenatore Leonardo Magnatta