News

Telimar, grande presenza al Festival 2011

sabato 2 Luglio 2011

Telimar, grande presenza al Festival 2011

Telimar, grande presenza al Festival 2011

di Enrico Porfido

RAVENNA, 02 luglio 2011 Nazareno Novelli, allenatore del Telimar di Palermo, introduce la sua squadra della XXII° edizione del Festival dei Giovani di Ravenna. Parliamo della sua squadra, del suo circolo e della realtà siciliana.

Raccontami un po’ il tuo circolo.
NN:
“Il Telimar è in assoluto la più grande realtà siciliana, da circa quindici anni ha la leadership regionale e in campo nazionale si è sempre fatta valere. Pensiamo ad Antonio Pizzurro e Luca Moncada, pietre miliari del canottaggio italiano. Quest’anno abbiamo due ragazzi in nazionale, Alessandro Di Liberti e Claudio Provenzano, che sono in raduno premondiale per preparare il quattro di coppia pesi leggeri. Non abbiamo grandi risorse economiche e per fortuna abbiamo il nostro sponsor, AutoEuropa, che ci permette di raggiungere i campi di regata senza spese di noleggio. Per numero potremmo essere tra le squadre più importanti e numerose d’Italia. Abbiamo 90 atleti attivi e 110 tesserati”.

Come si presenta il team del Telimar? Quanti dei vostri atleti sono impegnati qui a Ravenna?
NN:
“La squadra del Telimar del Festival dei Giovani 2011 è formata da 19 atleti, tra Allievi B, C e Cadetti. È una squadra d’elite del nostro gruppo. A casa abbiamo dovuto lasciare, a malincuore, una altra decina di ragazzi. Venendo da molto lontano purtroppo dobbiamo fare una selezione, le risorse non ci permettono di portare tutti. Per noi spostarci è sempre un problema”.

Con quali speranze siete partiti dalla Sicilia? Quali sono i vostri obiettivi?
NN:
“Siamo venuti qui con buone aspettative. I ragazzi nel corso della stagione hanno lavorato molto bene. Tra i migliori del gruppo c’è Mirko Cardella, un cadetto che si è già messo in evidenza a San Miniato e speriamo faccia bene. Poi ci sono buone potenzialità anche tra gli Allievi C”.

L’attuale squadra con cui stai lavorando come si comporta? Qual è la sua storia?
NN:
“È una squadra in continua crescita. Molti di loro vengono da un progetto che si chiama “Campus on the beach”, durante il quale i ragazzi praticano a livello amatoriale lo sport del remo e poi da questo gruppo selezioniamo quelli che nella stagione invernale continueranno ad allenarsi con noi”.

Il Festival dei Giovani 2011 di Ravenna, cosa ne pensi?
NN:
“Ravenna è sempre un posto bellissimo, il campo di regata è ben strutturato e funziona tutto al meglio. Peccato per il tempo ieri, ma sono cose che non si possono prevedere.
Certo, a noi piacerebbe ogni tanto che i campi di regata scelti per queste manifestazioni siano più facilmente raggiungibile, in modo da portare più atleti. Ad esempio, a Sabaudia riusciremmo ad arrivare con il traghetto senza troppi problemi. Ma chissà, magari in futuro qualcosa cambierà!”.

Nella foto: Il team del Telimar al completo