News

Festival dei Giovani: da venerdì a Ravenna la 22a edizione

martedì 28 Giugno 2011

Festival dei Giovani: da venerdì a Ravenna la 22a edizione

RAVENNA, 28 giugno 2011 –  Dopo i Campionati Italiani Assoluti, il 22° Festival dei Giovani. Ravenna si prepara ad accogliere oltre 1200 canottieri under 14 per la più importante festa del remo giovanile nazionale.

Il grande impegno della Canottieri Ravenna, in collaborazione con Mirabilandia, si concretizza nella forte volontà di rendere indimenticabile il soggiorno dei propri ospiti. Il Festival dei Giovani non significa solo sport ma anche turismo grazie alle migliaia di presenze alberghiere nell’arco del fine settimana della manifestazione. La cerimonia d’apertura vedrà coinvolte alcune animazioni del parco divertimenti più noto d’Italia.
 
Alla conferenza stampa di oggi, tenutasi proprio presso il centro divertimenti Mirabilandia, sono intervenuti il vicepresidente federale Stefano Comellini, il Presidente della Canottieri Ravenna Claudio Miccoli, l’Assessore Comunale allo Sport Guido Guerrieri, l’ngegner Riccardo Capo (direttore generale Mirabilandia) e Pietro Lanciotti (direttore commerciale Mirabilandia).
  
 “Questa collaborazione con il parco divertimenti di Mirabilandia rende ancora più esplicito lo spirito che anima il Festival dei Giovani, una vera e propria festa dello sport remiero a cui prende parte in questa edizione la stessa Mirabilandia, partner della manifestazione e della Canottieri Ravenna” ha detto Miccoli. “Applaudo il grande impegno della Canottieri Ravenna, di Miccoli e del suo intero staff che ormai da diversi anni lavorano con grande impegno in favore del canottaggio italiano” ha aggiunto Comellini.

Il Festival dei Giovani arriva a Ravenna dopo i Meeting Nazionali: Varese e Piana degli Albanesi (9-10 aprile), Genova Pra’ e Mercatale (14-15 maggio) e San Miniato (28-29 maggio). Sono stati appuntamenti importanti per i giovani di tutta Italia, appuntamento in cui si sono confrontati con i loro avversari ed in cui gli allenatori hanno compiuto degli esperimenti alla ricerca dei migliori equipaggi da presentare a Ravenna. In generale, l’opportunità per divertirsi a contatto con uno sport ecocompatibile, capace di sviluppare il senso d’appartenenza a un club e ad un gruppo (l’equipaggio, la squadra).
 
 Il programma della manifestazione prevede l’accreditamento per le società giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16, regate dal venerdì mattina alla domenica nel primo pomeriggio. Il piatto forte dell’evento è la sfida tra le rappresentative regionali nella specialità del quattro di coppia (Cadette e Cadetti) e dell’otto: con la divisa della propria regione, i canottieri si affronteranno sulla distanza di 1500 metri per contendersi la leadership regionale.