News

Weekend denso per la Canottieri Firenze”: Europei Junior,  palio Vogarno più altre due gare”

giovedì 23 Giugno 2011

Weekend denso per la Canottieri Firenze”: Europei Junior,  palio Vogarno più altre due gare”

FIRENZE, 23 giugno 2011 – Dai grandi ai piccini passando per quelli impegnati in Nazionale e per le rievocazioni legate alla settimana di San Giovanni, patrono di Firenze. E’ fitto di impegni il calendario di questo fine settimana per la Società Canottieri “Firenze”, costretta ad impiegare forze e risorse per coprire ben quattro eventi che la vedrà protagonista.

Andando in ordine temporale, il primo si svolge in casa, proprio nel tratto d’Arno antistante i locali del circolo bianco-rosso, venerdì 24 giugno: è il palio remiero che coinvolge, oltre ad un equipaggio fiorentino, uno di Limite, uno di San Miniato ed uno di Pisa. Le quattro barche, tutte antiche yole da mare in legno a quattro vogatori, si sfideranno su un percorso di 500 metri, con tanto di giro di boa, tra il Ponte Santa Trinita ed il Ponte alle Grazie, con passaggio sotto il Ponte Vecchio e arrivo davanti al pontile del club.

Questa gara rientra nelle rievocazioni storiche per il patrono fiorentino patrocinate dall’Associazione San Giovanni Battista; per la “Firenze”, come da regolamento, salgono in barca quattro ragazzi appartenenti a quattro diverse categorie, e sono Leonardo Pietra Caprina (Cadetto), il fratello Lorenzo (Ragazzo e neocampione d’Italia Junior sul quattro senza), Guido Giordano (Junior e anch’egli tricolore di categoria sul quattro senza domenica scorsa a Ravenna) e Andrea Marcaccini (Senior, campione d’Italia sul quattro senza Under 23 tre settimane fa a Gavirate). Al vincitore andrà il palio dipinto per l’occasione dal maestro Galeazzo Auzzi.

Passando al sabato ed alla domenica si arriva a quello che è l’avvenimento principale dei quattro in programma: a Kruszwica, in Polonia, si tiene la prima edizione dei Campionati Europei Junior, e della selezione italiana fanno parte Beatrice Arcangiolini, Dario Favilli, Bernardo Nannini e Pietro Zileri.

Beatrice sarà in gara nel quattro senza, specialità dove ha conquistato giusto domenica a Ravenna il titolo italiano Junior (la sua barca: già nel 2010 vinse il tricolore sia Ragazzi che Junior), con l’altra toscana Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia, Sara Magnaghi della Moltrasio e Greta Masserano del CUS Torino. Un equipaggio collaudato quello della fiorentina, dal momento che lei, Celoni e Masserano erano sul quattro senza due volte d’oro nel 2010 alla Coupe de la Jeunesse ad Hazewinkel, in Belgio.

Dario è chiamato a timonare il quattro con di Carcano e Tettamanti (entrambi della Moltrasio), Barbaro (Tirrenia Todaro) e Marcelli (Moto Guzzi); per lui si tratta dell’esordio in Nazionale, giustificato dal ricco medagliere messo insieme al primo anno al timone dei biancorossi: oro con il quattro con Junior al primo Meeting Nazionale, argento ai Campionati Italiani Ragazzi sul quattro con e bronzo ben due volte domenica ai tricolori di Ravenna nel quattro con Junior e nel due con Senior.

Nannini e Zileri infine saranno in gara sull’otto, l’ammiraglia di qualsiasi flotta che si rispetti, e specialità della quale conoscono tutti i segreti: il primo nel 2010 vinse il bronzo iridato Junior a Racice, mentre il secondo colse l’argento a fine stagione nella gara internazionale di fondo Rund Um Wansee, a Berlino. L’armo azzurro a Kruszwica è completato da Di Girolamo e Lodo delle Fiamme Gialle, Duchich del Saturnia Trieste, Oppo dell’Oristano, Vicino del CRV Italia Napoli, Giovanni Abagnale ed il timoniere D’Aniello dello Stabia.

Domenica, a chiudere il cerchio degli impegni della “Firenze”, due gare di discreta importanza, rispettivamente a Piediluco, sulle acque sede del Centro Tecnico Federale, e a San Miniato: il Campionato Italiano Master ed il Campionato Toscano Allievi & Cadetti (al quale è accorpata anche una regata promozionale per le altre categorie).

Nella prima occasione scenderà in acqua un nutrito gruppo di vecchi leoni del circolo, per lo più ex atleti di spessore negli anni ’70 e ’80, desiderosi di riassaporare la gioia di competere per l’assegnazione di un tricolore a tutti gli effetti; a San Miniato invece si assegnano i titoli toscani dei giovanissimi, a una settimana da quella che è la gara più importante della stagione per loro, il Festival dei Giovani, quest’anno di scena a Ravenna.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –