News

Gavirate ancora internazionale con la regata Adaptive

martedì 10 Maggio 2011

Gavirate ancora internazionale con la regata Adaptive

GAVIRATE, 10 maggio 2011 – Prenderà il via nel week end la quinta edizione della Regata Internazionale Adaptive Rowing, competizione riservata al canottaggio per disabili, organizzata dalla Canottieri Gavirate sul Lago di Varese. Sabato 14 e domenica 15 maggio le giornate dedicate alle regate. Primo grande test per il Presidente Pierumberto Perucchini, alle redini della società dalla fine di marzo. L’appuntamento aprirà il percorso agonistico internazionale, l’obiettivo mondiale del 2011 sarà quello di qualificare gli equipaggi per Londra 2012. Quest’anno, a completamento del programma, è stata inserita una regata promozionale riservata alle categorie agonistiche. Il messaggio è chiaro: abbattere le barriere dimostrando che il canottaggio non fa distinzioni.

Partecipazione in crescita anche per il 2011. 11 le nazioni iscritte all’evento. Polonia, Russia, Croazia, Portogallo, Ungheria, Australia ed ovviamente l’Italia le nazionali che si daranno battaglia sul campo. Presenti, ma non in gara, Austria, Irlanda ed Emirati Arabi.

Circa quaranta gli equipaggi che si affronteranno nelle specialità del singolo, doppio e quattro con sulla distanza di 1000 metri.

In entrambe le giornate, 14 e 15 maggio, il programma prevede qualificazioni e finali. Nella seconda giornata i CT dei team avranno la possibilità di cambiare le formazioni per valutare a pieno la forma della squadra. Una formula che offrirà a tutti la possibilità di gareggiare quattro volte, tutti gli atleti in acqua mattina e pomeriggio.

Le regate saranno la chiusura del percorso internazionale in terra varesina, l’evento infatti avrà inizio nella giornata di giovedì 12 maggio con il workshop formativo relativo alle modalità di classificazione degli atleti disabili. Medici e tecnici mondiali avranno la possibilità di apprendere le conoscenze di base e i canoni stabiliti dalla FISA.

L’Italia del Commissario Tecnico Paola Grizzetti, anche allenatrice della Gavirate e prima sostenitrice dell’evento, sarà presente con la squadra al completo. Un team giovane, con tanti nuovi nomi, per stimolare la crescita del settore.

Australia, Ucraina e Russia le tre nazionali da tenere sott’occhio. Nel doppio disabili fisici grande attesa per gli ucraini campioni del mondo Dymtro Ivanov e Iryna Kyrychenko. A lottare per la medaglia d’oro anche l’Australia con l’equipaggio vice campione Paralimpico.

Nel “quattro con” disabili intellettivi la lotta sarà tra Italia e Russia, argento e bronzo al Mondiale 2010 di Lake Karapiro (Nuova Zelanda).

A livello organizzativo va sottolineata l’omologazione di Gavirate a campo internazionale. Pontili di partenza, 6 corsie singole, accessi in acqua e spogliatoi in linea con le normative i punti di forza societari.

Le regate prenderanno il via sabato 14 maggio alle ore 10, il Lago di Varese sarà per due giorni il centro delle competizioni internazionali.

Nelle immagini: il 4 con “fisici” impegnato in Coppa del Mondo a Bled 2010; il doppio Stefanoni-De Maria ai Mondiali di Karapiro 2010.

 

Programma Generale, V Regata Internazionale Adaptive Rowing

Giovedì 12 maggio WORKSHOP (European Training Centre Australiano)
09.00   Accredito dei partecipanti
09.30   Apertura lavori, parte medica
12.30   Pausa pranzo
14.30   Seconda parte, aspetti tecnici
18.00   Chiusura prima giornata

Venerdì 13 maggio WORKSHOP (European Training Centre Australiano)
9.00     Apertura seconda giornata
9.30     Inizio ufficiale della classificazione
12.30   Pausa Pranzo
14.30   Seconda parte della classificazione
18.00   Chiusura workshop

Sabato 14 maggio GARE (Canottieri Gavirate)
10.00   Qualificazioni I giornata
12.30   Campo aperto per allenamenti
14.00   Finali I giornata
15.15   Premiazioni
16.00   Campo aperto per allenamenti

Domenica 15 maggio GARE (Canottieri Gavirate)
09.30   Qualificazioni II giornata
10.30   Regate promozionali categorie agonistiche
13.30   Finali II giornata
14.30   Premiazioni finali
15.00   Chiusura dell’evento

 
Per info [email protected]