News

Secondo Meeting Nazionale: 37 medaglia in Lombardia

domenica 8 Maggio 2011

Secondo Meeting Nazionale: 37 medaglia in Lombardia

PIEDILUCO, 08 maggio 2011 – Canottaggio lombardo in prima linea al Secondo Meeting Nazionale in scena a Piediluco (Terni) sabato 7 e domenica 8 maggio. 1495 atleti (361 donne e 1134 uomini) per un totale di 187 gare i numeri dell’appuntamento nazionale. Lombardia quasi sempre sul podio, 37 gli equipaggi medagliati: 12 ori, 12 argenti e 13 bronzi. Massiccia partecipazione di equipaggi misti, molte le società che hanno unito le forze per permettere agli atleti di mettersi in luce agli occhi dei Commissari Tecnici di riferimento.
 
Stesso copione del primo Meeting Nazionale per il primo oro lombardo. Sono state le atlete della Lario, Bertolasi e Wurzel, ha siglare la prima vittoria. Nella stessa regata oro anche per Lozza e Roncari (Gavirate), prime tra le Under23.
Successo annunciato per il quattro di coppia junior targato Baldesio. L’equipaggio, composto da atleti di riferimento nazionale, ha chiuso con un vantaggio incolmabile. A bordo Ferracci (Terni), Chidelli Palazzoli (Baldesio), Calamaro (Napoli) e Rambaldi (Ravenna).

Vittoria lombarda anche con l’ammiraglia, l’otto, nella categoria ragazzi. Tettamanti e Piffaretti (Moltrasio) Bertone, Brunelli, Schwartz, Petenatti, Sterzi, Spirito uniti al timoniere Zoppi (Gavirate).

Non c’è storia per il quattro di coppia ragazzi della Lario di Guanziroli, Masperi, ed i gemelli Gerosa. Il quartetto ha confermato il proprio valore, anche in vista dei Campionati Italiani, in una regata competitiva oltre le aspettative.
Settore femminile inarrestabile nelle due regate del doppio, senior e pesi leggeri. Per il settore “pesante” vittoria delle giovani Calabrese (Gavirate) e Colombo (Tritium). Le due atletei, ancora under 23, fanno intravedere un importante futuro insieme. Vittoria della Lario nel doppio leggero, Noseda e Longatti le protagoniste indiscusse.

È stato Micheletti (Gavirate) l’atleta rivelazione del Meeting che nel singolo Pesi Leggeri è riuscito a chiudere la regata davanti ad atleti medagliati in campo internazionale.
Pinca e Nicoletti (Moto Guzzi), maestri della vogata di punta, hanno confermato il loro dominio nella categoria Under 23 vincendo la regata.

Otto Moto Guzzi, ma visti i membri possibile ammiraglia nazionale, vincitore della regata riservata al settore junior. A bordo Marcelli (Moto Guzzi), Carcano e Tettamanti (Moltrasio), Barbaro (Tirrenia), Minichini (San Miniato), Oppo (Oristano), Lovisolo e Serralunga (Cerea) e il timoniere Fanchi (Gavirate).

Gli ultimi due podi nazionali sono arrivati dal settore in rosa. Vittoria di Gavirate nel quattro di coppia ragazzi con Cova, Salvatoni, Calabrese e Cesarini. Profumo “azzurro” per il quattro junior di Rodini (Bissolati), Magnaghi (Moltrasio), Ondoli (De Bastiani) e Gelpi (La Sportiva). Il quartetto, reduce dal raduno regionale, ha chiuso in bellezza le regate.

Medaglia morale per il doppio della Corgeno di Macrì e Broggini. Le atlete, escluse in qualificazione per un problema tecnico, hanno comunque disputato e vinto la finale.
Esclusi dal medagliere i risultati degli equipaggi regionali, per loro un focus dedicato.
Già scattati i toto pronostici, visti i risultati, per i Campionati Italiani Ragazzi, Under 23, Esordienti e Adaptive Rowing in programma a Gavirate tra poco più di un mese.
 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia