News

Memorial d’Aloja: il saluto del presidente Enrico Gandola

giovedì 14 Aprile 2011

Memorial d’Aloja: il saluto del presidente Enrico Gandola

ROMA, 14 aprile 2011 – Il presidente federale Enrico Gandola ricorda i 25 anni del Memorial d’Aloja, i 30 del Centro Tecnico Federale di Piediluco, parla del FISA Camp, ringrazia il Comune di Terni e si sofferma sull’ampio spazio che Rai Sport dedicherà alla manifestazione.

“Il Memorial d’Aloja passa la boa dei 25 anni. E’ un compleanno davvero speciale per una manifestazione che riteniamo tutti quanti essere il fiore all’occhiello della Federazione Italiana Canottaggio. I motivi sono molteplici, il denominatore comune uno solo: ricordare un grande presidente, un grandissimo uomo di sport.
Ci sono tanti bei ricordi legati al Memorial d’Aloja, legati soprattutto alla presenza di campioni straordinari ed a sfide davvero emozionanti. Cito le ultime. Nel 2010, infatti, si sono affrontati nelle acque del lago di Piediluco i quattro di coppia di Croazia e Italia, diventati campione e vicecampione del mondo sette mesi dopo in Nuova Zelanda. Tale avvenimento si ripeterà da venerdì a domenica prossimi.  

C’è, però, un’altra speciale ricorrenza da festeggiare: i 30 anni del Centro Tecnico Federale di Piediluco, la base dei successi del canottaggio italiano ideata e realizzata da Paolo D’Aloja e da Thor Nilsen, in passato Direttore Tecnico dell’Italia e uomo noto in tutto il mondo per la sua professionalità.

Come dodici mesi fa, anche quest’anno ripeteremo l’esperienza del FISA Camp grazie all’ottimo rapporto instaurato con la Federazione Internazionale: aiuteremo, pertanto, i paesi remieri emergenti nella loro crescita mettendo a disposizione le nostre strutture e le nostre risorse tecniche e umane.

Novità importante è il sito internet ufficiale (www.memorialdaloja.org) dove oggi si possono sfogliare i risultati, leggere i commenti e rivedere le fotografie delle ultime edizioni. Abbiamo puntato anche sulla comunicazione on-line per aprire un’altra porta a tutte le nazioni straniere e permettere loro di entrare a contatto con il Memorial.
Voglio poi sottolineare l’attenzione riservata da Rai Sport: sabato 16 e domenica 17 aprile, tutte le finali saranno trasmesse in diretta mentre le batterie di venerdì 15 andranno in differita.

Da parte mia, non posso che ringraziare ancora una volta il Comune di Terni per aver deciso di investire in questa manifestazione insieme alla Federazione Italiana Canottaggio e con la collaborazione della Canottieri Piediluco.
A tutti gli amici della città di Terni e della Regione Umbria, rinnovo l’appuntamento a Piediluco per tifare Italia e applaudire i nostri vogatori azzurri”.

Enrico Gandola
Presidente Federazione Italiana Canottaggio