News

Venerdì scatta la stagione internazionale preolimpica  con il Memorial d’Aloja

mercoledì 13 Aprile 2011

Venerdì scatta la stagione internazionale preolimpica  con il Memorial d’Aloja

ROMA, 13 aprile 2011 – Venerdì prossimo prenderà il via la stagione internazionale del remo azzurro. A Piediluco (Terni), nel week end, si svolgerà la 25° edizione del Memorial Paolo d’Aloja, regata ideata per celebrare la figura del presidente federale capace di dare la svolta al canottaggio italiano grazie alla creazione del Centro Tecnico Federale (1980) e ad altre importantissime decisioni prese tra il 1973 e il 1984.

Quest’oggi, presso la Sala Giunta del Coni al Foro Italico, è avvenuta la presentazione ufficiale degli appuntamenti internazionali del 2011. Sono intervenuti il presidente del Coni Gianni Petrucci, il vicepresidente del Coni e presidente del CIP Luca Pancalli, il presidente della Federcanottaggio Enrico Gandola, il CT Senior Maschile Giuseppe De Capua, gli atleti Simone Raineri (vicecampione mondiale nel quattro di coppia), Elia Luini (vicecampione mondiale nel doppio leggero), Luca Agoletto (campione paralimpico) e Laura Schiavone (bronzo agli Europei).  

Nel 2011 l’appuntamento più importante sarà la rassegna iridata assoluta di Bled (Slovenia): oltre ai titoli mondiali, dal 28 agosto al 4 settembre saranno in palio anche i pass per le quattordici specialità del programma olimpico e per le quattro specialità paralimpiche di Londra 2012. Sarà poi possibile conquistare l’accesso alle Olimpiadi anche in occasione della regata di qualificazione di Lucerna (20-23 maggio 2012) in Svizzera.

Dopo il Memorial d’Aloja (15-17 aprile), la Nazionale parteciperà a due prove di Coppa del Mondo: Monaco di Baviera (27-29 maggio) e Lucerna (8-10 luglio). Gli Adaptive testeranno la propria condizione nel corso della regata internazionale di Gavirate (14-15 maggio). Oltre ai Mondiali, quest’anno si terranno anche gli Europei, in Bulgaria a Plovdid, dal 16 al 18 settembre.

A livello giovanile, dal 21 al 24 luglio gli under 23 si confronteranno ad Amsterdam per i Mondiali di categoria e gli Junior, il 25 e 26 giugno a Kruszwica (Polonia) per la prima edizione degli Europei e dal 4 al 7 agosto, a Eton nel campo di regata olimpico, per i Mondiali. La Coppa della Gioventù, anch’essa riservata agli under 19, si terrà a Linz (Austria) dal 29 al 31 luglio.

L’Italia sarà protagonista anche nell’organizzazione di grandi eventi. Dal 20 al 23 ottobre Bari ospiterà la quinta edizione dei Mondiali di Coastal Rowing. Varese si sta preparando per gli Europei 2012, assegnati nel settembre 2010 dal congresso europeo,  e sta portando avanti la propria candidatura per i Mondiali 2015 (decisione a inizio settembre a Bled). Nel 2013 la provincia lombarda dei laghi avrà anche la World Rowing Master Regatta e intanto, dal 10 al 13 novembre 2011, sarà la sede della conferenza internazionale allenatori. A metà settembre, ancora nel 2011, da tutta Europa i Master approderanno a San Giorgio di Nogaro (Udine) per gli European Master Games.

Tornando, invece, al Memorial d’Aloja, organizzato a Piediluco dal Comune di Terni in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, saranno 16 le nazioni partecipanti: oltre all’Italia, anche Albania, Armenia, Camerun, Croazia, Georgia, Kuwait, Lituania, Messico, Norvegia, Paraguay, Perù, Serbia, Spagna, Svezia e Tunisia. Tra le sfide più interessanti, c’è sicuramente la rivincita del Mondiale neozelandese tra la Croazia, campione del mondo nel quattro di coppia, e l’Italia (argento). In barca, al posto di Luca Agamennoni e insieme ai finanzieri Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier, ci sarà il genovese Paolo Perino.

La formula della manifestazione prevede due giornate di batterie (venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio) e due giornate di finali. Le batterie di venerdì (inizio ore 16:30, differita dalle 18:30), le finali di sabato (inizio ore 9 con diretta) e domenica (inizio ore 8:30 con diretta) saranno trasmesse da Rai Sport 1.

Nelle immagini della Conferenza: Il Presidente del CONI Petrucci con il Presidente FIC Enrico Gandola; il presidente del CIP Luca Pancalli, Enrico Gandola e il CT del settore Senior Giuseppe De Capua; Simone Raineri e Elia Luini; Luca Agoletto e Laura Schiavone;

 

 

LE BARCHE AZZURRE AL MEMORIAL D’ALOJA NELLA 1° GIORNATA

SENIOR MASCHILE

Singolo: ITA 1 Alessio Sartori (Fiamme Gialle),  ITA 2 Rossano Galtarossa (Padova), ITA 3 Leopoldo Sansone (C.R.V. Italia), ITA 4 Marco Alberti (Sisport Fiat), ITA 5 Giuseppe Alberti (CUS Pavia).

Doppio: ITA 1 Gabriele Cagna (Eridanea), Federico Ustolin (Saturnia); ITA 2 Leopoldo Sansone (C.R.V. Italia), Pierpaolo Frattini (Aniene); ITA 3 Daniele Zona (Aniene), Bernardo Miccoli (Fiamme Gialle);

Due senza: ITA 1 Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), Niccolò Mornati (Aniene).

Quattro di coppia: ITA 1 Paolo Perino (Murcarolo), Simone Venier (Fiamme Gialle), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Simone Raineri (Fiamme Gialle); ITA 2 Giuseppe Alberti (CUS Pavia), Matteo Baluganti (Pontedera), Michele Manzoli (Baldesio), Francesco Cardaioli (Padova); ITA 3 Josè Casiraghi (Milano), Daniele Gilardoni (Milano), Gianluca Santi (CUS Pavia), Francesco Rigon (Sile)

SENIOR FEMMINILE