News

Enrico Gandola, La linea tra l’entusiasmo degli Allievi e la passione  dei Master

lunedì 11 Aprile 2011

Enrico Gandola, La linea tra l’entusiasmo degli Allievi e la passione  dei Master

VARESE, 11 aprile 2011 – Il presidente federale Enrico Gandola ha rilasciato il seguente commento alla fine del Meeting Allievi, Cadetti e Master di Varese.

I Meeting Nazionali Allievi, Cadetti e Master sono sempre un appuntamento gioioso in cui è possibile vedere congiuntamente all’opera le più giovani leve ed i veterani del canottaggio italiano. Passo dopo passo, ci avviciniamo al Festival dei Giovani spostato a Ravenna in seguito ai pesanti ritardi organizzativi accumulati a Milano. In questi appuntamenti, capita spesso di intuire che tra i giovani in acqua ci sono elementi interessanti dal punto di vista agonistico. La priorità però è sempre quella di fare in modo che la nostra disciplina diventi la loro fedele compagna di viaggio e trasmetta loro i valori più nobili che sono le antiche ma vigorose radici del nostro sport.

E’ importante per i nostri ragazzi che già adesso imparino a divertirsi nel pieno rispetto delle regole e degli avversari, esultando per le vittorie, ed accettando le sconfitte come una parte del gioco.

Anche a Varese ho potuto cogliere questi fondamentali elementi. Desidero, quindi, complimentarmi con i tecnici ed i dirigenti per l’attenzione riservata al ruolo educativo dello sport, e per l’ottimo lavoro svolto e funzionale al processo di crescita dei nostri giovani. Esiste una linea tra l’entusiasmo dei giovanissimi e la passione dei Master, un solco tracciato dal tempo che collega ed unisce, come solo le grandi passioni possono fare, due generazioni, padri e figli. Passione che contagia anche i nostri Adaptive ai quali rivolgo un in bocca al lupo perchè stanno preparando una stagione particolarmente intensa che li porterà a gareggiare per i pass paralimpici a Bled tra fine agosto e inizio settembre. Rivolgo i miei complimenti anche alla Canottieri Varese, al presidente Morello e al suo staff: insieme alla Federazione e alla Provincia di Varese, stanno lavorando molto in previsione degli eventi internazionali già assegnati e da assegnare, ma conservano anche lo spirito, la passione e la determinazione necessari per l’organizzazione di un Meeting di grande livello. Bravi!