News

Piediluco terra di conquista per Comitato, club e atleti toscani

martedì 5 Aprile 2011

Piediluco terra di conquista per Comitato, club e atleti toscani

FIRENZE, 5 aprile 2011 – Riempie ogni singola casella del medagliere il Comitato Toscana della FIC a Piediluco, dove nel weekend appena trascorso, in concomitanza del Meeting Nazionale, si sono tenute le regate per le selezioni regionali valide per il Trofeo delle Regioni 2011.

Per questa uscita il Coordinatore Tecnico regionale, Renzo Borsini, ha portato sul campo cinque equipaggi, che hanno raccolto tutto quanto potevano raccogliere. A iniziare dal successo più importante, quello dell’otto Cadetti (Maccari, Nepi, Cascone, Billeri ed il timoniere Salvadori della Limite, Favilli, Ferrara e Pietra Caprina della Firenze e Belardi del San Miniato), bravo a schiantare una corazzata solida come la Lombardia.

Il secondo oro della spedizione porta la firma del quattro di coppia Cadetti (Mori della Livornesi, Cattermol della VV.F. Tomei di Livorno, Barbieri e Giuliani della Arno Pisa), che regola con un bel finale Sicilia e Lombardia sui restanti gradini del podio, con Lazio ed Emilia-Romagna a seguire.

L’argento arriva dalla prima gara, ed è rosa, grazie al quattro di coppia Cadetti femminile (Mazzoni, Rossi e Torre del Viareggio assieme a Dori della Limite), secondo dietro la selezione lombarda ma abile a lasciare a ben cinque secondi le terze, il Lazio, con ancora più staccate l’equipaggio B della Lombardia, il secondo quadruplo toscano (Corsoni e Yahya del San Miniato, Carmignani della Giacomelli Pisa e Manfredi della Cavallini Calcinaia, tutte ancora nella categoria Allievi C dunque contente del risultato) e l’equipaggio B del Lazio.

Infine il bronzo, molto importante perchè anche in questo caso i ragazzi in gara (i gemelli Bellisario della Firenze, Londi della Limite e Lunardi dei Livornesi) sono anch’essi nella categoria inferiore, Allievi C: la loro batteria del quattro di coppia Cadetti è dominata dalla Campania sulla Lombardia, mentre giù dal podio rimangono Umbria e Lazio.

Le imprese dei giovanissimi toscani fanno da contorno ai successi raccolti dai più grandi nel Meeting, sia a livello societario che per quanto riguarda gli atleti nati e affermatisi in regione e poi migrati verso i corpi statali o altre società.

Le vittorie fanno sorridere tutta la regione, visto che ogni grande piazza ha ottenuto i suoi successi: Firenze la fa da padrona con la vittoria di Gioia Sacco nel quattro di coppia Senior femminile misto Gavirate/Sisport FIAT, di Edoardo Gattai nel due con Senior misto con Saturnia e del quartetto Lorenzo Pietra Caprina/Niccolò Ramella/Niccolò Del Bravo/Lorenzo Fossi, che assieme al timoniere Dario Favilli dominano il quattro con Junior. Sempre Firenze, con Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, è protagonista nel quattro senza Junior femminile, dove arriva l’importante contributo all’oro anche di Giulia Campioni del San Miniato, al quarto carrello dietro Sara Magnaghi della Moltrasio.

Il due senza Senior, se mai ci fossero dubbi a riguardo, vede il successo del poliziotto limitese Lorenzo Carboncini assieme al fido Niccolò Mornati dell’Aniene, ed il fruttuoso binomio Fiamme Oro/Aniene si rinnova nel doppio Pesi Leggeri grazie a Lorenzo Bertini, poliziotto pontederese oro nella specialità assieme ad Elia Luini; i due ripeteranno l’impresa anche tra i pesanti, in un rush tiratissimo che li vede vincitori per appena un secondo e tre decimi.

Il quattro di coppia PL vede la netta affermazione del misto Telimar/Gavirate/Marina Militare, con sopra il viareggino Davide Babboni, da due anni in Marina agli ordini di Giovanni Lepore, mentre la gara successiva è completamente tinta di Granducato: Natascia Matteis e Carlotta Del Gaudio della VV.F. Billi di Pisa vincono il doppio Esordienti femminile su Azzurra Candeloro e Angela Bernardi della Livornesi.

La pisana Eleonora Trivella, da quest’anno alla Lazio, conquista il successo nel doppio PL femminile con la compagna Erika Bello, e infine la Toscana mette lo zampino anche nelle ultime due gare del programma, grazie ai successi targati Fiamme Gialle su otto e quattro di coppia Senior: nel primo caso l’oro finisce al collo del fiorentino Francesco Fossi, e nel secondo a quello del samminiatese Matteo Stefanini.

Un tripudio dunque, che dovrebbe trovare conferme anche nella formazione degli equipaggi della Nazionale per il Memorial d’Aloja, prima uscita in body azzurro, in programma tra due settimane sempre a Piediluco.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –