News

Primo Meeting Nazionale: 31 medaglie in Lombardia

lunedì 4 Aprile 2011

Primo Meeting Nazionale: 31 medaglie in Lombardia

MILANO, 04 aprile 2011 – Chiusura in bellezza per le società lombarde al Primo Meeting Nazionale disputato nel week end a Pediluco (Terni). 1200 atleti, provenienti da 106 società, per un totale di 196 regate i numeri che hanno animato il remo nazionale. Tante le novità per la stagione 2011, l’evento ha permesso di iniziare a testare gli equipaggi dopo la lunga preparazione invernale.

Ben 30 le medaglie conquistate dalle società lombarde nel week end: 10 ori, 11 argenti e 10 bronzi.

La prima medaglia d’oro è arrivata dall’accoppiata della Lario Wurzel e Bertolasi, nella due senza senior femminile. Le atlete, già convocate per il 25° Memorial d’Aloja, hanno dominato la prova fin dalla partenza.
Prima uscita e subito oro per il quattro senza ragazzi femminile della Gavirate di Berardi, Martin, Contini e Festa. Gli ori gaviratesi sono poi proseguiti con l’ammiraglia. Vittoria per l’otto ragazzi timonato da Federico Zoppi. A bordo Ossola, Lami, Sterzi, Spirito, Bertone, Brunelli, Petenatti e Schwartz. Questi ultimi, poche ore più tardi, hanno firmato la vittoria nel quattro senza.

Vittoria lombarda anche nel quattro di coppia ragazzi maschile. L’equipaggio lariano, Campione Italiano in carica, ha confermato il proprio valore salendo sul gradino più alto del podio. Gerosa, Gerosa, Masperi e Guanziroli i protagonisti dell’impresa.
Ritorno di peso per il 10 volte Campione del Mondo Daniele Gilardoni (Milano). Dopo un 2010 difficile il rientro sulla scena con una vittoria nella specialità del singolo apre la strada per il cammino azzurro.
Gradino più alto del podio anche nel singolo Under 23 Pesi Leggeri maschile. La vittoria è volata al giovane Simone Molteni, atleta tesserato per la Canottieri Menaggio.

Prima piazza inaspettata per il quattro di coppia ragazzi femminile della Bissolati. Le atlete cremonesi hanno inscenato una gara da copione conquistando la prima piazza. A bordo Tamburini, Fava, Artoni, Artoni.
Stessa sorte anche per il quattro junior femminile, vittoria per il misto Varese-Cernobbio. Sessa, Santopolo, Lemoine e Bianchi hanno preso la testa della corsa fin dall’inizio riuscendo a dominare fino al traguardo.
Chiusura in bellezza per le società remiere lombarde. Il quattro di coppia Under 23 della Baldesio (misto con Pontedera, Sisport ed Eridanea) di Manzoli, Baluganti, Alberti e Cagna ha infatti acciuffato l’ultimo oro in palio.

I riflettori ora si spostano sulla Schiranna, il prossimo week end il remo nazionale gareggerà sul Lago di Varese per il Primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia