News

Sabato e domenica si apre la stagione nazionale a Piediluco

mercoledì 30 Marzo 2011

Sabato e domenica si apre la stagione nazionale a Piediluco

ROMA, 30 marzo 2011 – La stagione nazionale del canottaggio prende ufficialmente il via sabato e domenica prossimi a Piediluco (Terni) con il tradizionale Meeting d’apertura che vedrà  in pista anche gli atleti della nazionale assoluta in preparazione per la 25° edizione del Memorial d’Aloja (Piediluco, 15-17 aprile).

A meno di cinque mesi dai Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia), i big si affrontano in un test probante che certificherà l’attuale il loro stato di forma dopo un fitto inverno di raduni. Nel due senza c’è l’armo di Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) e Niccolò Mornati (Aniene), vicecampione d’Europa e quarto a Lake Karapiro, le coppie Capelli-Palmisano (Aniene) e Fossi-Paonessa (Fiamme Gialle) reduci da uno scintillante 2010 caratterizzato dal titolo mondiale under 23 e dalla finale mondiale assoluta nel quattro senza.
Tra i Senior ci sarà anche tre-quarti del quattro di coppia vicecampione del mondo: i finanzieri Simone Raineri, Matteo Stefanini e Simone Venier scenderanno in acqua con l’under 23 Bernardo Miccoli. Nel singolo non mancheranno le emozioni: in acqua Alessio Sartori (Fiamme Gialle) e Rossano Galtarossa (Canottieri Padova). Aniene e Fiamme Gialle sono pronte a ridarsi battaglia nell’otto dopo le vittorie dei finanzieri agli Assoluti di Mantova 2010 e alla D’Inverno sul Po’.

Si presenta estremamente affascinante anche la sfida tra i doppi pesi leggeri: l’iridato Marcello Miani (Forestale) unirà le forze con Leonardo Boccuni (Elpis Genova) per battere Elia Luini (Aniene) e Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), argento quattro mesi fa in Nuova Zelanda in questa specialità. Le due coppie gareggeranno anche nella categoria Senior. Ci sono due nuovi quattro senza da tenere d’occhio: i poliziotti Martino Goretti e Andrea Caianiello si misurano insieme a Daniele Danesin (Forestale) e Bruno Mascarenhas (Canottieri Roma) contro la barca tutta Fiamme Oro (Armando Dell’Aquila, Jiri Vlcek, Livio La Padula, Luca De Maria).

In campo femminile Laura Schiavone (Irno) si metterà alla prova in singolo e in doppio con Gaia Palma (Sisport Fiat). Fari puntati anche sul due senza: Sara Bertolasi e Claudia Wurzel (Canottieri Lario) se la vedranno con Gioia Sacco (Canottieri Firenze) e Marta Novelli (Sisport Fiat). Erika Bello (Canottieri Lazio) è la favorita nel singolo pesi leggeri e poi si cimenterà nel doppio assieme a Eleonora Trivella.  

Il primo Meeting Nazionale è anche un’interessante vetrina per tutti i giovani che nel 2011 puntano a mettersi in evidenza nell’ottica di entrare nelle squadre giovanili azzurre. Saranno 1179 gli atleti in gara, provenienti da 106 sodalizi di tutta Italia.
 

Nelle immagini: Lorenzo Carboncini e Niccolo’ Mornati; Elia Luini e Lorenzo Bertini; Erika Bello