News

Regionale Lombarda: test per il Primo Meeting Nazionale

domenica 27 Marzo 2011

Regionale Lombarda: test per il Primo Meeting Nazionale

MILANO, 27 marzo 2011 – Esordio sotto la pioggia per le categorie agonistiche del remo lombardo impegnate oggi, 27 marzo, alla prima Regata Regionale valida per la Coppa Montù. 650 atleti, provenienti da 40 società, hanno raggiunto la Schiranna per gareggiare sulla distanza olimpica. Canottieri Varese, con il Presidente Mauro Morello, l’organizzatrice del primo appuntamento agonistico regionale.

La giornata ha preso il via alle 9.30, le 64 regate hanno animato del rive del Lago di Varese fino alle 16.00.

È stata la competitività il centro della manifestazione, in acqua infatti tanti equipaggi misti che sicuramente parteciperanno al Primo Meeting Nazionale in programma a Piediluco (Terni) il prossimo week end. I vari tecnici del remo hanno iniziato a scoprire le carte: conferme e novità per il 2011 remiero.

A dare il valore aggiunto alla manifestazione sono stati gli equipaggi formati con atleti provenienti da molte società italiane. Quattro i focus per l’appuntamento varesino.
Prima uscita per il due senza lariano di Bertolasi e Wurzel. Le atlete, entrambe nel gruppo olimpico, hanno dominato la prova fin dall’inizio, un primo test ai remi dopo i raduni invernali.

Grande attenzione per la vittoria del doppio Pesi Leggeri maschile. L’accoppiata Casiraghi (Milano) e Rigon (Sile), entrambi Campioni del Mondo 2009, ha svelato la formazione con la quale si presenterà all’appuntamento nazionale del prossimo week end.
Il podio del singolo Pesi Leggeri femminile è andato alle tre Campionesse Mondiali Under 23 2010. Vittoria per Giulia Pollini (Cernobbio), seconda Deborah Battagin (Monate), terza Sabrina Noseda (Lario). Avversarie a livello societario, ma compagne si squadra in azzurro.

Anticipazione, con profumo internazionale, nel doppio senior femminile. Vittoria in solitaria per Schiavone (Irno) e Palma (Sisport Fiat), seconda piazza per le pl Pollini (Cernobbio) e Battagin (Monate).

Non sono poi mancate conferme e rivelazioni nelle categorie Ragazzi, Junior e Under23. Buon livello in quasi tutte le prove, sarà però Piediluco la “prova del nove”.
Durante la giornata presenti anche i rappresentati federali, su tutti il Presidente Nazionale Enrico Gandola e il Consigliere Giovanni Marchettini.
Solo sei giorni al prossimo appuntamento remiero, sabato 2 aprile tutti in ai remi per il Primo Meeting Nazionale.
  

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin ©