News

Bari e Varese alla FISA Joint Commission di Brandeburgo

lunedì 7 Marzo 2011

Bari e Varese alla FISA Joint Commission di Brandeburgo

ROMA, 07 marzo 2011 – Nel fine settimana Brandeburgo ha ospitato l’annuale FISA Joint Commission, la riunione di tutte le commissioni del canottaggio internazionale. Per l’occasione, la FISA ha invitato tutti i Comitati Organizzatori delle principali manifestazioni della stagione 2011. In rappresentanza di Bari, è intervenuto il presidente del Comitato Puglia e Basilicata Pasquale Triggiani che ha ricevuto utili indicazione dalla Commissione Rowing for All, da quest’anno diretta dall’inglese Guin Batten, per la miglior riuscita dell’evento.  In particolare l’attenzione si è soffermata sull’ipotesi di alcune variazioni del percorso per una maggiore spettacolarizzazione essendo il coastal rowing una disciplina promossa dalla Federazione Internazionale per avvicinare il canottaggio al pubblico.

Particolarmente apprezzata, in tale ottica,  la possibilità offerta dal lungomare storico di Bari di svolgere la manifestazione a due passi dal centro città. Al Mondiale di Bari sarà inoltre applicato il nuovo logo FISA che collega la filosofia del perfect stroke al simbolo “enso” del linguaggio  giapponese sumi-e. Tutto ciò si ricollega a una precisa strategia di comunicazione e rilancio di una rinnovata immagine del canottaggio.

Anche una delegazione di Varese è intervenuta alla FISA Joint Commission insieme alle città concorrenti per l’assegnazione dei Mondiali Assoluti 2015: Brest, Strathclyde, Aguibelette ed i padroni di casa di Brandeburgo. A tutti quanti la FISA ha rivolto domande di tipo tecnico e logistico in vista delle imminenti visite ispettive. Ulteriori confronti e scambi di idee sono avvenuti in merito alle prossime competizioni internazionali già assegnate a Varese: gli Europei 2012 e la World Rowing Master Regatta 2013.  

Dal 10 al 13 novembre 2011, inoltre, Varese ospiterà l’annuale FISA Coach Conference che vedrà arrivare in Lombardia tecnici provenienti da tutto il mondo: il tema centrale sarà la biomeccanica, affrontata nel segno dell’innovazione  con la volontà di dare una panoramica dei sistemi applicati dai diversi paesi.

Nella foto, da sinistra, Catriona Cameron e Paolo Caprioli (Canottieri Varese, Ambra Di Miceli (Fed. Ital. Canottaggio), Pasquale Triggiani (presidente FIC Puglia e Basilicata) e Stefano Ottazzi (resp naz. Coastal Rowing); Il tavolo dei relatori. Nella home page: Ottazzi, Triggiani, Di Miceli, il direttore esecutivo FISA Matt Smith, Cameron e Caprioli.