News

Adaptive tra Regata Internazionale e Progetto SuperAbile

venerdì 4 Marzo 2011

Adaptive tra Regata Internazionale e Progetto SuperAbile

ROMA, 04 marzo 2011 – Si avvicina l’appuntamento con la quinta regata internazionale di Adaptive Rowing che si svolgerà a Gavirate, fresca di inaugurazione dell’Hub australiano, sabato 14 e domenica 15 maggio. Saranno, in realtà, quattro giornate intense perché giovedì 12 e venerdì 13 maggio, per medici e allenatori, si terrà anche un importante Workshop (scadenza iscrizioni 20 aprile) di classificazione, organizzato presso il Centro Nazionale Adaptive da Canottieri Gavirate, Federcanottaggio e FISA.

Si prevede una nutrita partecipazione di equipaggi e nazioni nell’anno delle qualificazioni paralimpiche. Da alcuni anni Gavirate rappresenta un test importante per la formazione di barche competitive in chiave Coppa del Mondo e Mondiale.  Le Nazioni interessate alla regata di Gavirate dovranno iscrivere le proprie barche entro il 30 marzo ed i propri vogatori entro il 26 aprile.

Intanto ci sono ancora pochi giorni per iscriversi al progetto SuperAbile, recentemente lanciato da INAIL e FIC per allargare la famiglia dell’Adaptive Rowing. L’interesse del CT Paola Grizzetti, in previsione di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, è rivolto a nuovi disabili fisici di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Il primo raduno si terrà sabato 12 e domenica 13 marzo presso il Centro Naturabile di Varallo Piombia. Per aderire bisogna dare conferma scritta entro l’8 marzo scrivendo a [email protected] e, sulla base delle adesioni, verrà valutato un rimborso per chi aderirà.