News

Memorial Villa: nomi importanti anche tra gli italiani

mercoledì 23 Febbraio 2011

Memorial Villa: nomi importanti anche tra gli italiani

ORTA SAN GIULIO, 23 febbraio 2011 – Arrivano anche le prime conferme per quanto riguarda gli atleti italiani in vista della sesta edizione del Memorial don Angelo Villa, in programma il 13 marzo. Graditi i ritorni, importante la novità. Tornerà, per riprendersi lo scettro di vincitore conquistato per due anni di fila (2008 e 2009) e portatogli via lo scorso anno da Iztok _op, il varesino Elia Luini (Aniene), 4 volte campione mondiale, argento olimpico a Sidney e uno dei più fedeli partecipanti al Memorial don Angelo Villa.

Se il tema è la fedeltà al Memorial don Angelo Villa, allora non possiamo non citare Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone, che sul Lago d’Orta sono ormai di casa, tra l’altro con ottimi risultati: la Sancassani si è aggiudicata l’edizione 2007 del Memorial, è arrivata seconda nel 2006 e terza nel 2008 mentre la Schiavone ha centrato il podio per quattro edizioni di fila, dal 2006 al 2009. Le due atlete italiane cercheranno di ostacolare Sophie Hosking, alla ricerca della tripletta consecutiva.

Quest’anno la lista dei grandi campioni che il Memorial don Angelo Villa ha avuto l’onore di ospitare si arricchirà inoltre di un nome in più: per la prima volta infatti sarà al via anche Marcello Miani, Campione del Mondo in carica nel singolo pesi leggeri, titolo conquistato lo scorso anno in Nuova Zelanda. Più volte sul podio nelle competizioni internazionali e 4° alle Olimpiadi di Pechino 2008 nel doppio pesi leggeri, proprio insieme a Elia Luini, di cui sarà sicuramente tenace avversario il prossimo 13 marzo.

Ivo Casorati

Nella foto: Elia Luini e Marcello MIani a Poznan 2009