News

Un oro, un bronzo e ottimi piazzamenti per la Canottieri Luino

martedì 15 Febbraio 2011

Un oro, un bronzo e ottimi piazzamenti per la Canottieri Luino

LUINO, 15 febbraio 2011 – Grande festa d’inverno per il canottaggio nazionale ed internazionale, che nello scorso fine settimana a Torino si è reso protagonista di due importanti eventi remieri aperti a tutte le categorie, dagli Allievi ai Master, nel proseguo della stagione delle regate di Gran Fondo. I rigori climatici non hanno fermato l’entusiasmo e la passione degli oltre 1800 canottieri partecipanti e provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Grecia e Principato di Monaco, per presenziare alla “D’Inverno sul Po” ed alla “Regata Internazionale di Gran Fondo”, abbinata alla Coppa Italia. Parchi di Torino, collina, centro storico: un percorso di sei chilometri (quattro per Allievi e Cadetti) immerso nella natura attraverso scenari incantevoli, con partenza da Moncalieri ed arrivo alla Canottieri Esperia.

Sabato alla “D’Inverno sul Po”, regata storica giunta alla XXVIII edizione, hanno preso parte oltre 600 atleti nelle specialità del singolo, doppio, due senza, quattro di coppia. I colori giallo-blu della Canottieri Luino sono stati egregiamente rappresentati da sette equipaggi con il conseguimento di ottimi risultati. Nella categoria Cadetti splendida medaglia d’oro per il Singolo di Giulio Maccari a conferma del suo valore e della buona preparazione tecnica; undicesima posizione invece per Nazariy Ivaskevych che ha affrontato la regata con la grinta che lo contraddistingue. Nella categoria Ragazzi grande soddisfazione per il Doppio di Jacopo Arioli e Gregory Gaeti, giunto quarto, registrando un buon riscontro cronometrico al termine di un confronto ben sostenuto.

Bella prova anche per il Singolo di Riccardo Giudici, che ha conquistato il settimo posto su ventisei armi partecipanti, con un’ottima condotta di gara. Buon risultato anche per Matteo Rossi nel Singolo Junior classificatosi quattordicesimo in una specialità particolarmente affollata e competitiva. Nella giornata di domenica, si è svolta la IV° prova della Coppa Italia di Gran Fondo, riservata alle specialità del Quattro e dell’Otto. L’atmosfera suggestiva che caratterizza da sempre questo evento sportivo lungo il corso del Po ha impegnato oltre 1200 iscritti e la Canottieri Luino non ha mancato di collezionare altri successi. Gli onori del podio sono infatti proseguiti con la medaglia di bronzo dell’Otto Senior di Arianna Arioli, armo misto con la Canottieri Milano e la Tritium, ottenuta in una regata molto impegnativa sfidando armi di categoria superiore e di maggiore esperienza.

Aspetti questi ultimi che hanno caratterizzato anche la gara del Quattro di Coppia Senior di Marco Lissoni, in formazione con la Canottieri De Bastiani Angera e la Bissolati, impegnato in un confronto molto conteso tra i ventiquattro equipaggi schierati sulla linea di partenza e conclusosi con la conquista dell’undicesimo posto in classifica generale. Compiacimento infine per l’ottima performance del Quattro di Coppia Ragazzi di Jacopo Arioli, Gregory Gaeti, Riccardo Giudici e Davide Venturino giunto settimo in una categoria con ventuno rappresentative dalle quali ha ben saputo difendere il proprio piazzamento dimostrando una buona strategia di gara. La sfortuna ha invece giocato un brutto scherzo al Quattro di Coppia di Daniele Venturino, Alessandro Marino, Stefano Bianchi e Andrea Perino vittima di un problema tecnico all’imbarcazione: pur nella consapevolezza di veder compromessa la propria regata non ha desistito nel voler giungere comunque al traguardo accontentandosi del ventesimo posto.

Antonella Manzo