News

Coppa Italia a Torino: analisi Lombarda

lunedì 14 Febbraio 2011

Coppa Italia a Torino: analisi Lombarda

MILANO, 14 febbraio 2011 – Conferme e sorprese nella seconda giornata del week end torinese, società lombarde diciotto volte sul podio con otto e quattro di coppia. È stata la quarta prova della Coppa Italia di Fondo l’evento che ha permesso di testare gli equipaggi in previsioni delle regate sulla distanza olimpica. Lombardia presente anche con una rappresentative regionale: l’otto junior maschile.

Sei le medaglie d’oro per le società regionali: Baldesio, Gavirate, Lario e Corgeno le società protagoniste delle imprese.

Il primo successo assoluto è arrivato dal quattro senior maschile in maglia Baldesio. L’armo, misto con Padova, Pontedera e Sisport Fiat, ha fermato il cronometro con il tempo di 17.40. I protagonisti: Manzoli (Baldesio), Cardaioli (Padova), Baluganti (Pontedera) e Alberti (Sisport).

Anche la classifica dell’otto ragazzi ha fatto brillare la Lombardia. La vittoria, per meno di quattro secondi, è andata alla Lario di Gerosa, Butti, Coan, Guanziroli, Gerosa, Masperi, Poggio, Malacrida e il timoniere Terraneo.

Due vittorie assolute anche nel remo femminile. L’oro nell’otto senior è stato acciuffato dall’armo rosa lariano, misto Monate, di Ferrari, Labate, Longatti, Marzari, Wurzel, Noseda, Wurzel e Battagin (Monate). Il timone è toccato a Diana Noseda.

Conferma gaviratese nel quattro di coppia senior femminile. Calabrese, Caraffini, Martin e Torsellini non hanno lasciato spazio alle avversarie vincendo con un vantaggio di circa trenta secondi.

A completare il bouquet d’oro sono stati il quattro di coppia Master Over 42 della Corgeno, l’ Under 43 della Gavirate , e l’otto Master Femminile della Varese.

Solo esperienza per l’otto junior in maglia verde seguito dal trio Dalla Porta, Morganti e Sala. Ciccarelli, Cremonesi, Corazza, Tognetti, Della Fontana, Tettamanti, Rodini, Mondelli, insieme al timoniere Andrea Riva, hanno chiuso la prova in quinta posizione. Gli atleti, all’inizio della loro crescita agonistica, hanno avuto la possibilità di lottare coi big della nazionale italiana e tedesca.

In conclusione di giornata il Commissario Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta ha dichiarato: “Questi atleti hanno fatto la loro gara, personalmente sono soddisfatto del loro comportamento e dell’impegno che hanno messo in questa regata. L’equipaggio ha fatto una solo uscita, 10 i chilometri macinati prima di questo appuntamento. È stata un esperienza, una base da cui partire per l’impegno internazionale di Amsterdam”.

La giornata è terminata con le premiazioni di rito, in Lombardia anche la vittoria della classifica generale. Gavirate regina indiscussa con 602 punti, seconda Rhone Aples e terza Chambery.

Le regate in linea sono sempre più vicine, per completare la stagione invernale manca solo San Giorgio di Nogaro.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia