News

Mumolo difende bene i colori azzurri, pioggia di medaglie per la Liguria

lunedì 14 Febbraio 2011

Mumolo difende bene i colori azzurri, pioggia di medaglie per la Liguria

GENOVA, 14 febbraio 2011 – Emozioni liguri sul fiume Po. Il week end torinese si trasforma in un’arena infuocata e i leoni del remo nostrano tirano fuori le unghie. Nel salone della Canottieri Esperia è fitta la presenza dei canottieri delle società liguri nelle giornate di sabato (D’Inverno sul Po) e domenica (Gran Fondo).

Davide Mumolo (Elpis) è uno dei quattro tenori del quattro di coppia azzurro: l’allievo dei tecnici biancocelesti Bagliano e Lantero ricambia bene la fiducia del Commissario Tecnico Romagnoli e realizza il miglior tempo con Chiodelli, Mancini e Ferracci. Nella medesima specialità si mettono in luce anche le giovani leve della Canottieri Santo Stefano al Mare di Andrea Ramella: terzi Federico Garibaldi, Riccardo Burato, Demetrio Corbellati, Davide Bignami. Garibaldi e Burato avevano già dato spettacolo vincendo a mani basse la D’Inverno sul Po in doppio. Bravi gli Junior, brave le donne: tre quarti della barca d’argento nel quattro di coppia assoluto è ligure grazie a Denise Zacco e Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo) ed alla sampierdarenese Veronica Paccagnella (quarta sabato nel singolo). Si rinfoltisce il canottaggio rosa, la certezza sta anche nel quarto posto di Marta Vannini e Giordana Bucchioni (Velocior), Camilla Travi e Arianna Costadura (Elpis).

Paolo Perino torna a remare con il fratello Enrico e la Sportiva Murcarolo trae ottimi benefici dal quattro di coppia Senior (in barca anche Borghesi e Cagna): bronzo! Sabato, invece, sono stati gli Allievi e Cadetti dello Speranza Pra e della Canottieri Sampierdarenesi a esaltarsi.

Il doppio di Edoardo Nizzi e Matteo Varacca ha esaltato la truppa bianco verde, altrettanto hanno fatto Giulia Varacca ed Alessandro Rivanera centrando la medaglia d’argento: a completare la supergiornata praese è stato il secondo posto di Bianca Pelloni nel singolo Ragazze.

I rossoneri di Santaniello hanno portato a casa due argenti con il quattro di coppia (Zetti, Glereani, Bianchi, Rossi) e il singolista Alberto Tanghetti. Prima esperienza per il doppio delle sorelle d’arte: Sofia Tanghetti e Federica Zetti.

Anche il Rowing Club Genovese ha festeggiato grazie al bronzo di Ludovica D’Epifanio. Per la Canottieri Sanremo terzo posto del due senza Ragazzi (Riccardo Mager, Nicolò Corsa).

 
Federico Cuccu
Ufficio Stampa FIC Liguria

Nella foto il quattro di coppia Junior Italia di Davide Mumolo