News

D’Inverno sul Po a Federico Ustolin e Gaia Palma

sabato 12 Febbraio 2011

D’Inverno sul Po a Federico Ustolin e Gaia Palma

TORINO, 12 febbraio 2011 – Federico Ustolin (Saturnia Trieste) e Gaia Palma (Sisport Fiat), il doppio Baldesio-Padova (Michele Manzoli, Francesco Cardaioli), i due senza Gavirate-Forestale (Giorgio Tuccinardi, Luca Martin) ed Esperia (Sara Brescia, Valeria Monti): sono questi gli equipaggi vincitori della 28^ edizione della D’Inverno sul Po, regata internazionale che si è svolta oggi a Torino sulla distanza di sei chilometri con la partecipazione di oltre 600 atleti.

Ustolin ha ipotecato la regata con la consueta aggressività con cui ha interpretato la sfida. 20’25’’6 il tempo finale: piazza d’onore per il piacentino Tommaso Rossi (Nino Bixio), bronzo a Felix Leube (Wiking). Brava Gaia Palma ad avere ragione di Gioia Sacco (Canottieri Firenze) e Deborah Battagin (Monate) tra le donne.
Manzoli e Cardaioli hanno rifilato oltre otto secondi alla coppia Casiraghi-Rigon (Milano-Sile) e oltre tredici ad Alberti e Baluganti (Sisport Fiat-Pontedera): una buona prova per questi due vogatori che sono attentamente seguiti dal CT Under 23 Antonio Baldacci. La barca di Tuccinardi e Motta è schizzata via forte sin dalle prime palate accumulando un margine di dodici secondi sull’Armida (Rossi, Gandiglio). Terzo posto per la Cerea (Gravina, Ricco). La coppia Brescia-Monti ha risolto a proprio favore il duello con la Velocior (Bucchioni, Vannini).

Francesco Pecoraro (Sisport Fiat) è stato padrone assoluto nel singolo Juniores battendo Padoa (Tevere Remo) e Gherzi (Esperia). Nel segno di Paola Gelpi la sfida in rosa: severi ma non severissimi i ritardi di Lucidi (Tevere Remo) e De Matteis (Tirrenia Todaro). Nel doppio Juniores c’è la firma della Canottieri Santo Stefano al Mare: Federico Garibaldi e Riccardo Burato hanno battuto Idroscalo Milano (Ciccarelli-Cremonesi) e Tevere Remo (Gasperini-Lucarelli). Nel doppio femminile Eleonora Carotti e Nicol Franceschini (Bissolati) hanno facilmente vinto il confronto con le due barche della Canottieri Milano (Baldissera-Lugaresi e Moscatelli-Rothe). Ennesima conferma per Pietro Zileri e Bernardo Nannini, capaci di concretizzare la loro forza in un 20’01’’ che ha significato prima posizione per la Canottieri Firenze nel due senza: seconda Caprera-CUS Torino  (Bertone, Canata), terza Cerea (Emanuele e Matteo Giacosa). CUS Torino (Greta Masserano, Camilla Noè) su Armida (Fraternale, Silvi) nella gara femminile.

Il più veloce nella categoria Ragazzi è stato Alberto Di Seyessel (Armida), vincitore del derby con Lovisolo (Cerea) nella gara in cui al terzo posto si è piazzato Gabana (D’Annunzio). Tra le Ragazze si è imposta Valentina Rodini (Bissolati) davanti a Pelloni (Speranza Pra’) e Gagliarducci (CUS Torino). L’Arolo ha fatto il vuoto nel doppio Ragazzi. Christian Biolcati e Alessandro Contini hanno concluso il loro percorso con tredici secondi di vantaggio sull’Esperia (Viora, Turbiglio) e quasi quindici sulla Canottieri Roma (Andreasi Bassi, Cavosi). Tra la Ragazze Armida (Fili Andrea Jorio, Nicole El Haddad) profeta in patria con il successo su Canottieri Lugano (Botti, Cassina) e CUS Torino (Aghemo, Fichitiu). Il due senza è andato alla Cerea (Vittorio Serralunga, Luca Lovisolo), capaci di infliggere distacchi significativi a Esperia (Paolucci, Galano) e Sanremo (Mager, Corsa).
  
I risultati completi della giornata, comprensivi delle regate riservate alle categorie giovanili e master, sono consultabili cliccando qui.
 

Nella foto: Federico Ustolin