News

Navicelli Rowing Marathon: il parere dell’Assessore Eligi e Simone Colla

venerdì 21 Gennaio 2011

Navicelli Rowing Marathon: il parere dell’Assessore Eligi e Simone Colla

PISA, 21 gennaio 2011E’ la prima volta che ci allontaniamo dall’Arno per andare a “esplorare” il canale dei Navicelli, ma credo che andremo alla scoperta di un luogo ideale per la disciplina come il canottaggio che nella nostra città è tutt’altro che secondaria“. Così l’ assessore allo sport del Comune di Pisa Federico Eligi ha commentato l’evento di domenica prossima che vedrà la città di Pisa ospitare più di 600 atleti e dare vita ad una competizione unica nell’ambito del canottaggio nazionale.

Nella disciplina del canottaggio abbiamo atleti al top, come campioni italiani e campioni del mondo, e eventi come la navicelli rowing marathon rappresentano per noi un importante volano non solo a livello sportivo, ma anche a livello economico. In un periodo come questo abbiamo un calo di presenze negli hotel, grazie allo sport possiamo riempire gli alberghi e far girare la nostra economia; la scorsa settimana abbiamo avuto una competizione di scherma con atleti provenienti da trenta paesi; anche questa gara di canottaggio si inserisce a pieno nelle iniziative a carattere sportivo che speriamo di aumentare in futuro“.

Fa eco all’assessore Eligi anche il presidente della Canottieri Arno di Pisa, Simone Colla, che definisce (così come ha fatto il presidente Giuntini) quest’edizione della gara di fondo la “numero zero”: ” non avremo la perfezione organizzativa, ma contiamo di migliorare il programma in vista delle prossime edizioni. In questo senso è fondamentale la collaborazione della Navicelli Spa, e di tutti i soggetti che hann organizzato la gara. Il campo di gara praticamente rettilineo consentirà lo svolgimento ideale delle regate, e la pista ciclabile a fianco del canale permetterà non solo di seguire le imbarcazioni dall’inizio alla fine del percorso, ma anche di scoprire una zona molto bella della nostra città che ancora in molti ignorano.”

Nella foto l’Assessore allo sport del Comune di Pisa Federico Eligi
 

Lorenzo Marrucci -Ufficio stampa Fic Toscana-