News

Coppa Italia a Roma: bilancio lombardo

domenica 9 Gennaio 2011

Coppa Italia a Roma: bilancio lombardo

MILANO, 09 gennaio 2011 – Inizia con 11 medaglie il 2011 remiero per le società che fanno capo al Comitato FIC Lombardia. È stato il Tevere il centro del canottaggio nazionale nel secondo week end dell’anno con il recupero della Seconda prova di Coppa Italia di fondo. Lombardia presente con Lario, Moto Guzzi, Tritium, Sebino, Gavirate, Corgeno e Varese, 7 società in rappresentanza del movimento remiero regionale. In acqua tutte le categorie, da cadetti a senior. Gli armi, otto e quattro di coppia, si sono cimentati sulla lunga distanza: 6000 metri.

Quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi il bilancio a fine giornata. Buone le condizioni del Tevere, portata maggiore rispetto alla norma, ma consona per le regate.
La giornata ha preso il via alle 10.00, l’ultima gara alle 12.55.
Master e Ragazzi le due categorie nella quali hanno brillato maggiormente le società lombarde.
Vittoria nell’otto master misto Varese Tritium e Sebino di Andrea e Fausto Prina, Paolo Caprioli, Piero Sessa, Fabrizio Galetta, Eric Panzi, Massimo Sangrigoli, Ivan Corti e il timoniere Davide Isella. Stessa sorte per il quattro master della Corgeno di Silvio Manzoni, Loris Gonti, Fabrizio Corazza e Ruggiero Sutera.
Buoni segnali dalla categoria ragazzi che a metà preparazione invernale è andata a segno più volte. Oro per il quattro di coppia femminile di Sara Macrì e Ilaria Broggini (Corgeno), Laura Lemoine ed Elena Sessa (Varese).

Vittoria anche nell’otto ragazzi. L’armo della Corgeno è riuscito ad imporsi davanti agli avversari del Posillipo, affezionati storici della specialità. Romeo Ribolzi, Mattia Tognetti, Alberto Arnese, Marco Ponzellini, Simone Corazza, Gabriele Filippi, Federico Vailati, Luca Dalla Rosa con il Timoniere Samuele Macrì i protagonisti.
Amaro in bocca per il quattro di coppia lariano di Lorenzo e Davide Gerosa, Massimiliano Marperi e Federico Malacrida. L’armo, Campione Italiano in carica per tre quarti, è arrivato secondo con un distacco inferiore ai 2 secondi.
Tra le curiosità non possiamo dimenticare che a bordo del quattro master maschile gaviratese c’era Giovanni Calabrese, Consigliere Nazionale e allenatore della società rosso blu.
La prossima settimana si rema in palestra, tra sette giorni il Campionato Lombardo Indoor a Cernobbio.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia