News

Gran Fondo: Roma gara per gara

venerdì 7 Gennaio 2011

Gran Fondo: Roma gara per gara

ROMA, 07 gennaio 2011 – Si avvicina l’appuntamento con la seconda prova della stagione del Gran Fondo, in programma a Roma domenica con regia organizzativa affidata a Tevere Remo in collaborazione con il Comitato Lazio. 418 atleti, 23 società: questi i numeri della regata che viene recuperata 35 giorni dopo il rinvio per le impraticabilità del campo di regata.

Nel quattro di coppia Cadetti sono iscritti 14 equipaggi e la Canottieri Lario (Coan, Minussi, Pizzetti, Rainoldi Vergottini) parte sicuramente favorita alla luce della vittoria di Gavirate davanti alla Canottieri Sanremo (Mager, Baratta, Bosco, Corsa), anch’essa presente nella Capitale. In campo femminile la Canottieri Gavirate (Cesarini, Cova, Festa, Martin) cerca la via della riconferma contro altri cinque equipaggi avversari, due in forza alla Pro Monopoli.

Sei barche, invece, nel quattro di coppia Ragazzi: i padroni di casa della Tevere Remo, Sisport Fiat, Brucoli, Canottieri Firenze, San Miniato e Gavirate. Il misto femminile è formato da Macrì e Broggini (Corgeno), Lemoine e Sessa (Varese). Nella specialità dell’otto, al via Corgeno e Posillipo.

Due le barche dell’Irno nel quattro di coppia Junior, pronte a confrontarsi con Sisport Fiat e Tirrenia Todaro, mentre ai nastri di partenza della prova femminile si schiera l’Aniene. Firenze, Aniene e Limite sono le ammiraglie maschili Junior iscritte, alla competizione partecipa pure un otto femminile misto San Miniato-Tevere Remo-Firenze.

A livello Senior c’è il quattro di coppia della Canottieri Lazio dei vicecampioni mondiali Junior Massimiliano Rocchi e Mauro Acerra a battagliare insieme alla Canottieri Corgeno, alla Limite sull’Arno e alle due barche Sisport Fiat, protagonista anche nell’otto con le azzurre Novelli e Palma, Sara Carando, Valtorta e Palmariello pronte a unir le forze con le campionesse italiane Brescia e Monti (Esperia) e Tipanu (CUS Torino). Nella Canottieri Lazio si segnala il ritorno di Gisella Bascelli che remerà insieme all’azzurra Erika Bello nel quattro di coppia.

Che battaglia per l’otto Senior! L’Aniene vuole rivincere nelle acque di casa con i campioni mondiali under 23 Palmisano e Capelli, gli azzurri Dentale, Porzio, De Vita e Leonardo, i giovani Lucarini e Allegra (tim. Iannuzzi). Occhio anche al Posillipo (Di Costanzo, Minichini, Tramontano, Russo, De Fenza, Noia, Squadra, Corato, tim. Vitucci) e alla Marina Militare del vicecampione mondiale under 23 Amarante, Mautone, Perali, Gragnaniello, Carmignani, Parlato, Babboni e Scala (tim. Barattolo).

Folta anche la truppa Master: quattro quadrupli under 43 (Gavirate, Lazio, Tevere Remo, Tirrenia-Azzurra-Roma), ben quindici quadrupli over 42 (Corgeno, Lazio, sei della Tevere Remo, due dell’Ilva Bagnoli, Tirrenia Todaro,  Aniene-Salaria, Aniene, Posillipo, Pro Monopoli). Azzurra, Lazio, Salaria-Aniene e Gavirate competono nel quattro di coppia Master femminile, Amici del Fiume, Aniene e Salaria-Tevere Remo nell’otto, specialità in cui in campo maschile si affrontano Varese-Tritium-Sebino, Aniene, Tevere Remo, Irno, Piediluco-Dlf Roma-Tirrenia Todaro.
 

Nelle immagini: Mauro Acerra; Erika Bello; Raffaello Leonardo; Marco Di Costanzo