News

Un oro e un argento per la Canottieri Firenze” a Duino”

lunedì 3 Ottobre 2011

Un oro e un argento per la Canottieri Firenze” a Duino”

FIRENZE, 03 ottobre 2011 – In attesa dell’ultimo appuntamento della stagione, i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare (sulle yole da mare, in legno o in fibra di carbonio), in programma a metà ottobre nelle acque del mare di Mondello, a Palermo, una piccola delegazione della Società Canottieri “Firenze” ha preso parte ai Campionati Italiani di Coastal Rowing, il cosiddetto canottaggio costiero, che si svolge in mare su innovative barche apposite ed un percorso con giro di boa in stile vela di 8 chilometri.

I tricolori 2011 si sono svolti nel tratto di mare antistante lo splendido castello di Duino, in Friuli Venezia-Giulia, ed il circolo biancorosso ha partecipato con due barche, un singolo ed un quattro, entrambe iscritte nella categoria Master (dai 27 anni in su).

Ottimi i risultati ottenuti. Il quattro (nella foto in premiazione), composto da Leonardo Magnatta, Fabio Biagini, Alberto Menini e Massimo Mazzetti (timoniera Lara Ferroni), ha conquistato l’oro nella categoria Over 50 con una grande prestazione su Sanremo e Saturnia Trieste. Il distacco inflitto ai secondi e terzi classificati (rispettivamente un minuto e quarantasette secondi e quattro minuti e quaranta) assume ancora più rilevanza di fronte al fatto che sanremesi e triestini sono specialisti, al contrario dei fiorentini, nella voga in mare, visto che vi si allenano tutto l’anno anche con le classiche barche di tipo olimpico.

Il singolo, sul quale remava Filippo Cozzi, rientrato alle gare con la Canottieri, la società che lo ha lanciato ai massimi livelli (oltre dieci titoli italiani conquistati e l’argento ai Mondiali Junior del 1999 in due con), dopo aver fatto parte per sette anni del gruppo sportivo delle Fiamme Oro (per il quale ha conquistato un titolo Assoluto sul quattro senza e l’oro ai Mondiali Universitari del 2006 in due senza dopo aver fatto la riserva ai Mondiali Assoluti 2004), ha chiuso secondo nella categoria 27/39 anni, a poco meno di tre minuti e mezzo dal vincitore, Aaron Tremul della Polisportiva San Marco di Trieste, e con un vantaggio di circa trenta secondi sul terzo, l’altro triestino Alessandro Stadari, del Saturnia.

Il distacco finale registrato è comunque bugiardo: a Cozzi, come a Stadari, sono stati inflitti infatti due minuti di penalità per aver oltrepassato la linea di partenza prima dello start ufficiale.

Nel frattempo a Firenze, il direttore tecnico del circolo del Ponte Vecchio, Luigi De Lucia, prosegue negli allenamenti per i tricolori di Palermo: questa settimana ci sono da sciogliere i dubbi su quali barche puntare tra Junior e Senior, mentre la settimana prima della gara servirà per rifinire la condizione degli equipaggi.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –