News

Duino: la vigilia

sabato 1 Ottobre 2011

Duino: la vigilia

Image00010TRIESTE, 01 ottobre 2011 – Arrivo alla spicciolata delle società al Villaggio del Pescatore nella sede della Polisportiva San Marco nella giornata di venerdì, per il Campionato Italiano di Coastal Rowing.

Nella sede del club, presenti lo staff dell’accreditamento capitanato da Angelo Faggioli, il Presidente del Comitato Regionale FVG Crozzoli ede il segretario D’Ambrosi, il responsabile federale del Coastal, Ottazzi, le rappresentanti della FISA, il Presidente della Polisportiva Torelli, e tutto il gruppo arbitrale che gestirà il Campionato.

Sul campo, attivo l’intero giovanissimo staff della Polisportiva, organizzato da Aroon e Denise Tremul.
Le barche nuove a disposizione per le società sprovviste, accanto a quelle dei club più attrezzati e legati alla disciplina dell’Aviron de Meer.
In mare una bassa marea di notevoli proporzioni che impedisce alle grosse imbarcazioni da diporto a motore ed a vela un rientro facile agli ormeggi, ed i primi concorrenti che invece provano gli scafi del coastal seguendo le direttive per uscire in mare aperto.

Fuori un discreto vento da nord est increspa la superficie del mare, mentre i gommoni dell’assistenza seguono a distanza gli equipaggi fino al campo di gara che sarà tracciato sabato mattina con il posizionamento delle boe.
Intanto lo staff arbitrale si riunisce nel tardo pomeriggio per discutere in merito alle ultime disposizioni federali sul Coastal Rowing che saranno messe in pratica per la prima volta su un campo di gara italiano a cominciare proprio da sabato a Duino.

Un inizio in sordina prima dell’ouverture di sabato, con il briefing al mattino, e le prime gare del pomeriggio.

I Principi della Torre e Tasso dall’alto del loro maniero arroccato sulla bianca altissima roccia, assistono ai preparativi di questo primo Campionato Italiano nello spazio antistante i loro possedimenti.

A tutti in bocca al lupo!

Maurizio Ustolin