News

Toscana seconda nel Trofeo delle Regioni

lunedì 26 Settembre 2011

Toscana seconda nel Trofeo delle Regioni

FIRENZE, 26 settembre 2011 – Il Coordinatore Tecnico Regionale della Toscana Renzo Borsini aveva assemblato la squadra più forte possibile per ben figurare nelle regate finali del Trofeo delle Regioni, assegnato nel weekend a Sabaudia, e provare a strapparlo dalle grinfie della Lombardia.

Quest’ultimo proposito non è andato a buon fine, ma la selezione del Granducato si è comunque messa in grande mostra, riuscendo nel punteggio ad insidiare la truppa lombarda e ad insediarsi al secondo posto nella classifica finale del Trofeo con 130 punti (160 per la Lombardia, terzo il Lazio con 86).

Sul lago di Paola sono comunque arrivate ben sei vittorie, grazie al singolo Cadetti femminile di Arianna Mazzoni, il due senza Cadetti femminile di Martina Dori e Allegra Francalacci, il quattro senza Cadetti di Leonardo Pietra Caprina, Andrea Ferrara, Arturo Pallanti e Clemente Fanini, il singolo Ragazzi di Jacopo Mancini, il due senza Ragazzi di Sasha Puccioni e Tommaso Borsini, e infine il quattro senza Ragazzi di Lorenzo Pietra Caprina, Guido Scalini, Matteo Pola e Neri Muccini.

A completamento anche tre argenti e tre bronzi, con la selezione Toscana che ottiene tutti questi grandi risultati grazie alla collaborazione sul campo dei tecnici delle varie società che avevano i loro atleti convocati: Livornesi, Viareggio, Limite, Firenze, San Miniato, Tomei Livorno, Cavallini Calcinaia e Pontedera.

Il remo toscano può sorridere anche grazie ai risultati ottenuti dai club toscani nella Coppa Italia di Società. La Firenze la fa da padrona con il successo nel quattro con (Marcaccini/Giordano/Fossi/Ramella/tim. Bellisario), otto (Marcaccini/Giordano/Fossi/Ramella/Del Bravo/Romei/Sarti/Martinelli/tim. Bellisario), due senza femminile (Sacco/Ferrara) e quattro senza femminile (Sacco/Ferrara/Fossi/Muccini), mentre un oro va anche a Emiliano Ceccatelli dei VV.F. Tomei nel singolo.

Arrivano anche quattro quarti posti, due targati Tomei (Irene Vannucci nel singolo femminile, e Augusti/Biagi/Melosi/Bulli nel quattro di coppia), uno San Miniato (Campioni/Corsoni nel doppio femminile) e uno Limite (Borsini/Borsini/Meucci/Puccioni nel quattro senza).

Brucia particolarmente quest’ultima medaglia di legno: il bronzo, che finisce al collo dell’Aniene, dista poco meno di due secondi.

Infine nel Meeting Nazionale Allievi & cadetti, vittorie per Limite, Firenze, Livornesi e Orbetello, mentre vanno in medaglia anche Tomei, Viareggio e Cavallini.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –