News

Due argenti e un bronzo a Sabaudia: ora la Sicilia può sorridere

lunedì 26 Settembre 2011

Due argenti e un bronzo a Sabaudia: ora la Sicilia può sorridere

CATANIA, 26 settembre 2011 – La Sicilia torna a testa alta da Sabaudia (Latina). Al Meeting nazionale Allievi e Cadetti-Trofeo delle Regioni-Coppa Italia, che si è chiuso domenica dopo due giorni di gare, i nostri canottieri hanno dimostrato il buon livello già espresso durante la stagione. Nelle gare del Trofeo delle Regioni – vinto dalla Lombardia e riservato solo a equipaggi cadetti e ragazzi delle rappresentative regionali – per i nostri colori sono arrivati due argenti e un bronzo: merito del lavoro fatto dai rispettivi tecnici societari, ma anche del buon coordinamento fatto negli ultimi mesi dal coordinatore regionale Benedetto Vitale e dal suo vice Ivano Orofino, insieme ad Alda Cama. E si tratta, in tutti e tre i casi, di medaglie di valore assoluto.

Come nel caso della campionessa del mondo Serena Lo Bue (nella foto sopra) (Sc Palermo) che in singolo, non proprio la sua specialità, si è arresa solo alla lombarda Chiara Ondoli, campionessa italiana in carica. L’altro argento è andato al doppio di Pierpaolo Venora (Jonica) (nella foto sotto, da sinistra) e Giovanni Ficarra (Peloro) che, nonostante il buon tempo espresso (6’55’’34), si sono dovuti arrendere all’irraggiungibile doppio lombardo di Coan e Guanziroli, primo con 6‘47’’76 e “avvantaggiato” dall’essere un equipaggio societario e ben rodato, ma soprattutto vicecampione d’Italia in carica.

E se queste due medaglie erano attese, la sorpresa più bella è l’otto ragazzi giunto terzo dietro a Lombardia e Toscana. I nostri ragazzi Barone E. (Telimar), Liseo (Telimar), Grimaldi (Jonica), Barone A. (Telimar), Giarrizzo (Ortigia), Palana (Thalatta), Zacco (Canottieri Palermo), Vitagliano (Ortigia), tim. Messana (Telimar), con lo stupore di tanti, hanno tagliato fuori dal gioco medaglie il temibile otto campano, bronzo agli scorsi campionati italiani. “Questo risultato rappresenta un punto di partenza per un valido progetto 2012”, spiega Vitale. “Da sottolineare, che l’ammiraglia siciliana è stata l’unica a imbarcare atleti di ben cinque società differenti. È stato premiato il lavoro svolto nell’ultimo mese, con gli allenamenti fatti a Palermo sotto la guida del tecnico giovanile del Telimar Nazareno Rovella”. A completare il quadro di risultati del Trofeo, il buon quarto posto del doppio Cadetti, formato dai promettenti Allievi C Marco Di Mauro (Jonica) e Sebastiano Galoforo (Augusta). I due Allievi, tra l’altro, sabato hanno conquistato un argento e un oro nel 7,20 e nel singolo, nelle gare del Meeting; bene anche Giuseppe Cipriani che, nella sua finale del 7,20 Allievi C, è arrivato terzo. L’ultima medaglia è sempre targata Augusta ed è ancora un bronzo: a strapparlo, Luca Dettori e Matteo Licata nel doppio Allievi B2. Quanto alle gare della Coppa Italia, unico risultato di maggior rilievo l’ottavo posto di Giuseppe Grasso (Jonica) nel singolo senior. L’atleta allenato da Diego D’Arrigo ha superato senza difficoltà batteria e semifinale, non riuscendo però a esprimere una gara ottimale in finale.

Foto di Pino Lattanzi e Simona Sedita

Ufficio Stampa Fic Sicilia