News

A Sara e Claudia anche il bronzo Europeo

lunedì 19 Settembre 2011

A Sara e Claudia anche il bronzo Europeo

GENOVA, 19 settembre 2011 – “E ora un po’ di vacanza.” commenta così a caldo Claudia Wurzel lo splendido podio europeo conquistato con Sara Bertolasi a Plovdiv in Bulgaria. Un bronzo che chiude una stagione straordinaria che ha visto il due senza azzurro, la barca tutta Canottieri Lario conquistare la qualificazione olimpica ai recenti Mondiali di Bled in Slovenia.

“Sono molto felice – le fa eco Sara Bertolasi – è la mia prima medaglia in una competizione internazionale. Con Claudia chiudiamo oggi una stagione bellissima con la ciliegina di bronzo sulla nostra torta. La gara? In partenza sapevamo bene che Romania e Bielorussia avrebbero preso il largo e così è stato. Non abbiamo, però, mai sofferto gli attacchi della Germania per la terza posizione”. “Non stavo benissimo, causa influenza e un problema a una costola. Questo risultato arriva dopo la qualificazione olimpica ed è un’ulteriore testimonianza dei nostri progressi. Cosa farò ora? Mia mamma mi ha scritto un sms, ha prenotato un week end a Montegrotto Terme e lì mi riposerò insieme alla mia amica Sabrina Noseda”.

La gara si è decisa nei primi 1000 metri la Romania va in fuga e diventa ben presto irraggiungibile. Le azzurre non riescono a rimanere attaccate alle bielorusse, seconde, ma non vengono mai impensierite dalla Germania.

“Sono sincero – dice il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni da Pusiano dove il maltempo ha annullato la regata regionale prevista – non ci contavo. Claudia e Sara avevano giustamente incentrato la preparazione sui Mondiali e pensavo fossero ormai scariche. Poi c’era stato il problemino alla costola per Claudia, nessuno pretendeva nulla da loro dopo la qualificazione olimpica, invece hanno dimostrato ancora una volta tutto il loto smalto. Non ho più parole. Ora mi piacerebbe celebrare l’evento con qualcosa di straordinario. Abbiamo già preso contatti con il Calcio Como per far sfilare e premiare le nostre ragazze prima di un incontro di questo campionato. Nel 1950 sfilò il nostro mitico otto Campione d’Italia e fu una cosa memorabile”.

Foto Detlev Seyb – Canottaggio.org ©