News

Europei: le dichiarazioni dei protagonisti dopo le finali

domenica 18 Settembre 2011

Europei: le dichiarazioni dei protagonisti dopo le finali

PLOVDIV, 18 settembre 2011

Elia Luini (doppio pesi leggeri maschile): “E’ stata una bella gara, lo stress maggiore lo avevamo accusato in semifinale al Mondiale. Oggi non eravamo pienamente in forma, comunque ci siamo espressi bene e abbiamo vinto questo titolo grazie ad una buonissima seconda parte di percorso“.

Lorenzo Bertini (doppio pesi leggeri maschile): “Il passo e’ stato ottimo, abbiamo accusato la stanchezza della stagione negli ultimi 200 metri. Abbiamo gestito bene la situazione anche oggi. La stagione? Per me buonissima, tranne la prima parte dove ho registrato un po’ di calo. Ora un po’ di riposo poi si riprende subito perché il 2012 sarà breve e gli avversari tanti“.

Daniele Danesin (quattro senza pesi leggeri maschile): “E’ difficile partecipare all’Europeo, due settimane dopo il Mondiale, con la massima intensità. Credo che la preparazione in montagna ci abbia fatto bene e permesso di mantenere una buona forma anche qui. Grazie al nostro CT Polti per un’annata spettacolare e grazie ai miei compagni. Dedico la medaglia a mia mamma, mia sorella, mio papà, agli amici di Torino e Como“.

Martino Goretti (quattro senza pesi leggeri): “Un altro bel capitolo scritto insieme ai miei compagni di viaggio. Non vedo l’ora di iniziare al più presto la preparazione della stagione 2012“.

Andrea Caianiello (quattro senza Pesi Leggeri): “E’ mio desiderio dedicare questo risultato, oltre che alle Fiamme Oro, a Mimmo Perna, mio allenatore al Posillipo, che non è stato bene durante il Mondiale. Mi auguro si riprenda completamente al più presto“.

Andrea Palmisano (quattro senza): “Questa settimana trascorsa a casa ci ha permesso di rilassarci mentalmente ed affrontare l’Europeo in una buona condizione. Abbiamo speso molto per rimanere in contatto con la Bielorussia, l’abbiamo pagato negli ultimi 500 metri. Ciò significa che per la prossima stagione dobbiamo ancora lavorare molto“.

Luca Agamennoni (quattro senza): “Siamo cresciuti dal Mondiale in avanti fisiologicamente e psicologicamente, in futuro avremo opportonità di migliorare ancora“.

Mario Paonessa (quattro senza): “Sono molto contento per questa gara: dopo l’argento al Mondiale Under 23 e la qualificazione, il bronzo agli Europei mi gratifica ulteriormente. Io ed i miei compagni ci teniamo molto a ringraziare le Fiamme Gialle ed il mio tecnico Franco Cattaneo per il loro sostegno”.

Niccolò Mornati (due senza maschile): “Complimenti alla Grecia, sono stati bravi a mantenere la forma migliore anche qui a Plovdiv. Se è di buon auspicio, batterli al Mondiale e perdere agli Europei, allora firmo oggi per confermare questa alternanza anche nel 2012. Solitamente il terzo parziale è quello in cui io e Lorenzo ci esprimiamo meglio. Oggi in quel frangente gli ellenici ci sono andati via e quindi vuol dire allora che effettivamente non eravamo fisicamente al top”.

Lorenzo Carboncini (due senza maschile): “Non stavamo fisicamente benissimo, abbiamo comunque dato il massimo per cercare di raggiungere il nostro miglior risultato. Più aumentavamo noi, più loro guadagnavano in gara. Pazienza, la stagione è stata comunque molto positiva

Sara Bertolasi (due senza): “Sono molto felice, è la mia prima medaglia in una competizione internazionale. Con Claudia chiudiamo oggi una stagione bellissima con la ciliegina di bronzo sulla nostra torta. La gara? In partenza sapevamo bene che Romania e Bielorussia avrebbero preso il largo e così è stato. Non abbiamo, però, mai sofferto gli attacchi della Germania per la terza posizione“.

Claudia Wurzel (due senza femminile): “Non stavo benissimo, causa influenza ed un problema alla costola. Questo risultato arriva dopo la qualificazione olimpica ed è un’ulteriore testimonianza dei nostri progressi. Cosa farò ora? Mia mamma mi ha scritto un SMS, ha prenotato un week end a Montegrotto Terme e lì mi riposerò insieme alla mia amica Sabrina Noseda“.

Laura Milani (doppio pesi leggeri femminile): “Siamo partite piano per il vento contro, abbiamo preferito esprimerci meglio nella seconda parte dove siamo riuscite a fare la differenza in ottica podio. Dedichiamo questa medaglia a Josy ed alle nostre societa’ d’appartenenza, Fiamme Gialle e Marina Militare, oltre a tutte le persone che ci vogliono veramente bene“.

Enrica Marasca (doppio pesi leggeri femminile): “L’obiettivo era il bronzo, sapevamo che il terzo posto poteva essere alla nostra portata. Ci siamo riuscite, grazie alla tattica di gara concordata con Josy, ed e’ un’iniezione di fiducia importante per noi“.

Erika Bello (singolo femminile): “Sono contenta, è stata sicuramente una bella e positiva esperienza per me pur avendoci lavorato soltanto qui a Plovdiv. Gareggiare contro gente di 80 kg e riuscire tener loro testa è una soddisfazione“.