News

Italia due volte campione d’Europa in Bulgaria

domenica 18 Settembre 2011

Italia due volte campione d’Europa in Bulgaria

PLOVDIV, 18 settembre 2011 – Due titoli europei (doppio e quattro senza pesi leggeri), un argento (due senza maschile) e tre bronzi (due senza femminile, doppio pesi leggeri femminile, quattro senza maschile). E’ questo il bottino dell’Italia dopo le dieci finali disputate quest’oggi nella rassegna continentale di Plovdiv.

Doppio e quattro senza pesi leggeri confermano anche in Bulgaria il loro grande valore. Dopo aver rispettivamente centrato il bronzo e l’argento ai Mondiali di Bled, i ragazzi del CT Giuseppe Polti danno dimostrazione di continuità e di volontà. Lorenzo Bertini ed Elia Luini battono la Grecia di Magdanis e Konsolas grazie a un ottimo passo che permette loro di condurre a metà gara e poi, palata dopo palata, riuscire a incrementare il vantaggio. Il titolo europeo arriva con il tempo di 6’28’’83 (tre secondi sugli ellenici).

Il quattro senza leggero di Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti stronca le velleità di vittoria della Repubblica Ceca, partita più veloce ma poi costretta a inchinarsi alla supremazia azzurra. Argenti a Lucerna (Coppa del Mondo) e Bled (Mondiali), l’oro agli Europei è il modo migliore per concludere la stagione internazionale 2011.

Nel due senza, Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini conquistano la piazza d’onore in una gara in cui lottano sino al traguardo contro la Grecia dei gemelli Gkountoulas, in testa dal via e capace di rispondere a tono agli attacchi azzurri. Dopo il terzo (Italia) e quarto (Grecia) posto ai Mondiali, si invertono le posizioni a vantaggio degli ellenici, neocampioni d’Europa con un vantaggio di 2’’53.

Anche Claudia Wurzel e Sara Bertolasi vincono la medaglia di bronzo nel due senza (primo alloro internazionale conseguito dall’Italia in questa specialità nella categoria senior femminile). Nei primi 1000 metri la Romania va in fuga e diventa ben presto irraggiungibile. Le azzurre non riescono a rimanere attaccate alle bielorusse, seconde, ma non vengono mai impensierite dalla Germania. Altro buon risultato per loro dopo aver centrato la storica qualificazione olimpica in Slovenia.

Terzo anche il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Luca Agamennoni, Andrea Palmisano), in crescita dopo il Mondiale (decimo posto e qualificazione olimpica). A Grecia lontana, gli azzurri provano a opporre resistenza ad una coriacea Bielorussia, lottano per l’argento nella prima parte del percorso ma ai 1200 subiscono l’attacco decisivo. Tuttavia, né la Slovenia, né la Spagna sono in grado di mettere in pericolo il loro terzo posto.

Il terzo bronzo di giornata lo conquistano Enrica Marasca e Laura Milani nel doppio pesi leggeri con una rimonta strepitosa: seste dopo i primi 500 (irraggiungibili Grecia e Gran Bretagna), infilano tutte le altre avversarie per il podio nella seconda parte del percorso. E’ una bella iniezione di fiducia in vista del futuro.

Quarte, ma staccate 5’’80 dal podio, Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani nel doppio femminile. Stesso risultato per il quattro di coppia femminile (Alessandra Patelli, Gaia Palma, Giada Colombo, Valentina Calabrese) e maschile (Paolo Perino, Simone Venier, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) che lotta con la Polonia sino alla fine per il bronzo. Il doppio di Romano Battisti e Domenico Montrone non va oltre la sesta posizione.

Ottavo posto per Erika Bello e nono per Leopoldo Sansone, entrambi protagonisti di una buona performance in finale B.
 
 
Nelle immagini (D.Seyb ©): il quattro senza pesi leggeri, il doppio pesi leggeri, il due senza con il Presidente federale Enrico Gandola, il due senza donne, il quattro senza e il doppio PL donne (cliccare sulle foto per ingrandirle)