News

Europei: ci sono Carboncini, Stefanini, Fossi, Agamennoni e Bertini

mercoledì 7 Settembre 2011

Europei: ci sono Carboncini, Stefanini, Fossi, Agamennoni e Bertini

FIRENZE, 07 settembre 2011 – Freschi di archiviazione i Campionati Mondiali di Bled, in Slovenia, resta nell’Est Europa il canottaggio internazionale, per l’ultima grande manifestazione della stagione, i Campionati Europei, riservati ufficialmente alle sole specialità olimpiche, in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 16 al 18 settembre.

Sono cinque i toscani convocati tra il gruppo Senior di Beppe De Capua e quello Pesi Leggeri di Giuseppe Polti, mentre così come per la rassegna iridata, il Commissario Tecnico del settore femminile, Josy Verdonkschot, ha scelto di non puntare su atlete provenienti dalla Toscana.

Tra i Senior sono ovviamente confermati, dopo i risultati di Bled, il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) in due senza con Niccolò Mornati, il samminiatese Matteo Stefanini (Fiamme Gialle) sul quattro di coppia, il livornese Luca Agamennoni ed il fiorentino Francesco Fossi (entrambi Fiamme Gialle) sul quattro senza.

Carboncini dunque ripropone il due senza bronzo iridato, così come invariato resta il quattro senza qualificatosi per i Giochi Olimpici di Londra 2012 (Andrea Palmisano capovoga, Mario Paonessa prodiere); cambio invece alla guida del quadruplo di Stefanini, che rispetto al sesto posto di Bled vede risalire Simone Raineri al posto di Rossano Galtarossa.

Il quinto toscano, in gara tra i PL, è chiaramente Lorenzo Bertini, pontederese delle Fiamme Oro, che il CT dei leggeri Polti porta in Bulgaria assieme a Elia Luini, ovvero il doppio PL bronzo mondiale.

Tutti i toscani di scena a Plovdiv hanno in mano il biglietto per Londra, dunque l’Europeo bulgaro è una nuova, importante occasione, per testare le ambizioni degli equipaggi in vista di una stagione, quella alle porte, di grande aspettativa per il remo azzurro.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –