News

Il Piemonte ai Mondiali di Bled

lunedì 5 Settembre 2011

Il Piemonte ai Mondiali di Bled

TORINO, 05 settembre 2011 – Mentre per molti di noi il mese di agosto ci ha regalato l’annuale pausa ferie, per il mondo del canottaggio anche questo periodo è stato molto impegnativo, ed ha visto i nostri atleti massimizzare gli sforzi ed i sacrifici in vista di importanti appuntamenti internazionali.
Quest’anno, difatti, ci troviamo al fatidico anno che precede le Olimpiadi, nello specifico la XXX edizione di Londra 2012, pertanto i Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia), disputatisi da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre, sono stati ancora più impegnativi, spettacolari e combattuti, in quanto legati l’assegnazione dei pass olimpici e paralimpici.
La settimana di gare appena conclusasi ha visto darsi battaglia ben 1213 atleti, in rappresentanza di 68 nazioni; l’Italia, dal canto suo, si è presentata ai nastri di partenza con una squadra composta da 72 atleti, a formare 21 imbarcazioni, di cui 13 impegnate in specialità olimpiche.
Possiamo subito dire che la spedizione azzurra non ha tradito le aspettative: su 21 equipaggi ben 13 hanno conquistato l’accesso alla finale A, salendo sul podio per ben 9 volte.
Il bilancio finale ci ha visto conquistare 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi, di cui 1 argento e 2 bronzi nelle specialità olimpiche.
In totale l’Italia ha qualificato alle olimpiadi 2012 6 imbarcazioni, 1 in più rispetto il mondiale preolimpico di Monaco 2007; per poter comprendere al meglio tali risultati ci permettiamo di copiare la tabella riassuntiva dei risultati delle imbarcazioni azzurre presente sul sito www.canottaggio.org.
Tale bilancio positivo è figlio anche delle buone prestazioni degli atleti piemontesi presenti.

Stefano Basalini (G.S. Forestale), impegnato nella specialità non olimpica del 4 di coppia pesi leggeri con Francesco Rigon, Daniele Gilardoni e Franco Sancassani ha conquistato l’oro al termine di una gara molto combattuta, che ha visto l’imbarcazione azzurra chiudere al 1° posto imponendosi per soli 13 centesimi sulla Germania.

Giorgio Tuccinardi (G.S. Forestale) e Jiri Vlceck (G.S. Fiamme Oro), impegnati nella specialità non olimpica dell’8+ pesi leggeri con Luigi Scala, Fabrizio Gabriele, Davide Riccardi, Gianluca Santi, Livio La Padula, Catello Amarante e Gianluca Barattolo, hanno mancato di un soffio (16 centesimi) il titolo mondiale, chiudendo la finale al 2° posto alle spalle dell’Australia al termine di una gara entusiasmante.

Il trio rosa della Sisport Fiat, composto da Gaia Palma, Laura Basadonna e Silvia Martin, impegnato nella specialità non olimpica del 4 senza femminile con Alessandra Patelli non è riuscito ad andare oltre il quinto posto in finale.
Eccezion fatta per Silvia, non più Under 23, le ragazze sono giunte a Bled cariche degli ottimi risultati realizzati il mese scorso durante i Mondiali U23, tuttavia il poco tempo a disposizione per preparare la barca ha inficiato sul risultato.

Silvia De Maria, atleta adaptive della Società Canottieri Caprera, ha infine chiuso al 5° posto la finale del doppio TAMix in accoppiata con Daniele Stefanoni.
Questo risultato ha qualificato l’imbarcazione alle paralimpiadi di Londra 2012, un risultato veramente meraviglioso per il movimento remiero adaptive piemontese.

ALESSANDRO POLATO