News

Bled: le medaglie azzurre negli ultimi tre Mondiali sloveni

lunedì 29 Agosto 2011

Bled: le medaglie azzurre negli ultimi tre Mondiali sloveni

BLED, 29 agosto 2011 – Si torna a Bled dopo 22 anni per i Mondiali Assoluti . Le precedenti tre esperienze slovene: 1966, 1979, 1989. Nella prima edizione, l’Italia si tinse di bronzo con il ‘2 con’ di Primo Baran e del mai troppo compianto Renzo Sambo (tim. Pietropolli): quella medaglia arrivò due anni prima del trionfo di Città del Messico 1968 raggiunto assieme al timoniere Bruno Cipolla.

Da Bled a Bled. Si, perché ci vollero tredici anni per ritrovare l’Italia sul podio ai Mondiali. Settimo anno della gestione Paolo d’Aloja. Nel 1979, nella specialità del doppio pesi leggeri, Romano Uberti e Mauro Torta conquistarono il terzo posto. La Slovenia portò bene al vogatore torinese che bene fece anche dieci anni dopo con l’argento nel quattro senza pesi leggeri (Longhin, Striani, Gainotti). Con Calabrese e Soffici al posto di Agostino Abbagnale e Poli ed insieme ai freschi campioni olimpici Tizzano e Farina, il quattro di coppia azzurro sfiorò il titolo mondiale  piazzandosi alle spalle dell’Olanda.

Due titoli mondiali. Giuseppe e Carmine Abbagnale, insieme a Peppiniello Di Capua (nella foto), infilarono la quinta perla della loro collana mondiale nel due con. Vinse, per la sesta volta nella storia azzurra, anche l’otto pesi leggeri con a bordo Ravasi, Re, Gaddi, Torcellan, Fraquelli, Falossi, Romanini e Barbaranelli (tim. Lamberti).