News

Verso Bled – Primo Mondiale per Gianluca Santi

domenica 14 Agosto 2011

Verso Bled – Primo Mondiale per Gianluca Santi

ROMA, 14 agosto 2011 – C’è una new entry nella squadra Pesi Leggeri azzurra. Si chiama Gianluca Santi, compirà 28 anni il prossimo 14 settembre. Nasce a Pisa, rema per la Canottieri Orbetello prima di conoscere la realtà del CUS Pavia. “Sono cresciuto alla Canottieri Orbetello, mi sono trasferito a Pavia nel 2008 in un posto creato apposta per remare e studiare ad alto livello. Mi trovo benissimo: strutture all’avanguardia, c’è anche l’importante stimolo di gare internazionali”. Pisa e Pavia, due realtà diverse. “E’ vero, la ricordiamo ogni anno con il Trofeo Curtatone-Montanara, una sorta di rievocazione della storica battaglio. Per me quattro sfide con i colori pisani, quattro con quelli pavesi…”.

Il cursus honorum si completa nell’ultima stagione: il primo exploit, il secondo posto al Meeting Nazionale di aprile. Pavia e Vittorio Scrocchi: un ambiente ed un personaggio importanti per la sua ascesa sportiva “Il Toio (Vittorio Scrocchi n.d.r) mi ha fatto lavorare molto quest’inverno, i buoni risultati in barca sono stati importanti per mettermi in evidenza in chiave Nazionale. Spero di poter ricambiare la fiducia del CT Polti con buone prestazioni al Mondiale”.

Santi è al quinto carrello dell’otto pesi leggeri. “Questa barca la conosco molto bene essendo anche capovoga dell’otto del CUS Pavia. Qui a Verceia sto imparando molte cose, soprattutto da vogatori di grande esperienza come, ad esempio, Catello ed Jirka. Cosa mi hanno consigliato? Tranquillità e concentrazione”.

L’esordio in Coppa del Mondo. “Partenza da dieci e lode, il nostro capovoga Giorgio Tuccinardi è bravissimo. Mancavano molte nazioni, d’accordo, ma noi ci siamo esercitati molto soprattutto per curare i nostri difetti. Pensiamo che Danimarca, Australia e Stati Uniti possano essere gli avversari più tosti da affrontare, vediamo poi se ne arriveranno anche altri ma noi siamo pronti a far bene”.

 Gianluca Santi è laureato in Farmacia, sta frequentando un Master in Marketing e Management farmaceutico. “I miei hobby sono la lettura, i viaggi ed il calcio. Qui a Verceia il tempo libero lo riempio anche con passeggiate in montagna”.