News

Enrico Gandola, Vittorie storiche dal sapore unico

martedì 9 Agosto 2011

Enrico Gandola, Vittorie storiche dal sapore unico

ETON, 09 agosto 2011 – Si sente forte il profumo della storia in questo Mondiale Junior. Quattro medaglie, due per la prima volta d’oro. Il presidente federale Enrico Gandola ha avuto il piacere di stringere a se le fantastiche sorelle Lo Bue, accompagnate sul podio dall’orsetta Trudi, e di abbracciare i vogatori dell’otto che, poco ci mancava, avrebbero anche sollevato lui oltre al timoniere tanta forza avevano ancora in corpo dopo quella finale. 

“Quello che è successo al Dorney Lake in questo week end è parso a molti incredibile. L’Italia ha ottenuto due vittorie uniche nella Storia del Canottaggio Nazionale oltre ad un argento, un bronzo e tanti altri piazzamenti onorevoli e ben meritati dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze. 

Desidero complimentarmi con i CT Claudio Romagnoli e Josy Verdonkschot e con i loro collaboratori per aver presentato a Eton, nel campo di regata che tra meno di un anno accoglierà i Giochi Olimpici, una squadra così ben preparata e competitiva. 

Giorgia e Serena hanno dimostrato che, con passione, costanza e determinazione unite ad un intelligente condotta di gara ed una meticolosa preparazione, ogni traguardo è possibile. L’impresa delle sorelle Lo Bue certifica che vi è un potenziale ancora inespresso nella nostra nazione che Josy ha saputo valorizzare, mentre il successo dell’otto, costruito pazientemente da Claudio negli anni, è anche conseguenza del nuovo modello tecnico orizzontale che, responsabilizzando i CT con la regia del nostro bravo DT Antonio Alfine, consente loro di capitalizzare l’esperienza unendola alle innovazioni. A queste due grandi soddisfazioni si aggiungono l’argento del quattro di coppia maschile ed il bronzo del quattro con, due bellissime medaglie conquistate dai nostri ragazzi con la forza di volontà, lottando fino alla fine contro equipaggi di grande valore. Ottime prove ad un soffio dalla medaglia anche per il quattro senza femminile e per Elena Coletti che hanno saputo mettere a frutto il lavoro svolto. Bene anche le finaliste della giovane barca del quattro di coppia, un incoraggiamento ai ragazzi del quattro senza che potranno tutti e quattro riprovarci il prossimo anno.

Dopo questo Mondiale, siamo terzi sia nel medagliere sia per il numero delle medaglie alle spalle solo di una fortissima Germania (10 medaglie, 6 ori n.d.r) e ad un passo dalla Romania. Per questo ringrazio tutti gli atleti e le atlete che hanno onorato la maglia azzurra mettendo evidenziando il lavoro federale e quello delle nostre Società coi loro tecnici ai quali rivolgo i miei complimenti per l’ottimo lavoro”.