News

Eton: quattro di coppia d’argento, quarta medaglia per l’Italia

domenica 7 Agosto 2011

Eton: quattro di coppia d’argento, quarta medaglia per l’Italia

ETON, 07 agosto 2011 – Dopo gli storici titoli mondiali dell’otto maschile e del due senza femminile, dopo il bronzo del quattro con, l’Italia conquista la sua quarta medaglia ai Mondiali Junior grazie al quattro di coppia maschile (Marco Chiodelli Palazzoli, Luca Rambaldi, Marco Ferracci, Marco Calamaro) che si tinge d’argento nelle acque del campo di gara olimpico (Dorney Lake) di Eton in una giornata in cui anche la singolista Elena Coletti ben figura piazzandosi al quarto posto.

Gli azzurri lottano come leoni in una situazione di grande difficoltà per il forte vento laterale. Si lasciano sfuggire la Nuova Zelanda, la recuperano, staccano la Germania campione mondiale 2010 (74 centesimi al traguardo) ma nulla possono di fronte al serrate della Romania che vince in 6’01’’62 (1’’60 sull’Italia). In questa specialità, è il secondo argento consecutivo a un anno di distanza da Racice (Repubblica Ceca). Allora, in barca con Calamaro (allora prodiere) e Ferracci (allora capovoga), c’erano Michele Manzoli e Matteo Baluganti.

Elena Coletti (Lavoratori Terni) deve accontentarsi della quarta posizione. Nei primi 1000 metri l’azzurra fa valere la sua tecnica ed il suo ritmo e taglia il virtuale traguardo di metà gara al primo posto, alla pari con la tedesca Beenken. Viene poi fuori la potenza dell’irlandese Nixon e della lettone Gulbe, il podio sfuma per 2’’67.

Il bilancio finale degli azzurrini e delle azzurrini a Eton recita così. Otto (Guglielmo Carcano, Marco Marcelli, Bernardo Nannini, Leone Barbaro, Giovanni Abagnale, Pietro Zileri, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, tim. Enrico D’Aniello) e due senza (Serena e Giorgia Lo Bue) sono campioni del mondo, il quattro di coppia (Marco Chiodelli Palazzoli, Luca Rambaldi, Marco Ferracci, Marco Calamaro) conquista l’argento, il quattro con (Nicholas Brezzi, Mario Cuomo, Federico Duchich, Vincenzo Abbagnale, tim. Dario Favilli) centra il bronzo. Gli altri piazzamenti. Quarto posto per Elena Coletti e per il quattro senza (Ludovica Lucidi, Sara Magnaghi, Sandra Celoni, Beatrice Arcangiolini), sesta piazza per il quattro di coppia (Carmela Pappalardo, Silvia De Matteis, Chiara Ondoli, Cecilia Bellati), sedicesimo il quattro senza (Matteo Tettamanti, Lorenzo Pietra Caprina, Alessandro Mansutti, Davide Mumolo).