News

Il Piemonte alla Coupe e all’Internazionale di Pallanza

mercoledì 3 Agosto 2011

Il Piemonte alla Coupe e all’Internazionale di Pallanza

TORINO, 03 agosto 2011 – Dopo il successo ottenuto alla 26esima edizione dello scorso anno ad Hazewinkel (Belgio), anche quest’anno l’Italia ha chiuso al 1° posto nel medagliere della Coupe de la Jeunesse.

La 27esima edizione della manifestazione, disputatasi a Linz (Austria), ha visto la spedizione azzurra conquistare quattro ori, cinque argenti e cinque bronzi, che le hanno permesso di totalizzare 200 punti, due in più della Gran Bretagna, seconda classificata. A seguire Spagna e Polonia, terze classificate a pari merito.

Questo risultato è figlio anche delle ottime prestazioni del singolista della Sisport Fiat Francesco Pegoraro, il quale, accompagnato dall’allenatore Massimo Prandini, ha conquistato l’oro nelle finali del sabato e l’argento in quelle della domenica.

Sia sabato che domenica Francesco ha dato prova di grande carattere, disputando due gare in rimonta sugli avversari, più rapidi nello spunto in partenza.

Il podio del sabato ha visto il torinese imporsi su Polonia e Spagna, mentre la domenica lo stesso atleta polacco Szymczyk ha preceduto di un soffio (94 centesimi) Francesco sul traguardo. A seguire l’Austria.

Grande soddisfazione nelle parole di Pegoraro al temine della manifestazione, che non ha mancato di dedicare un ricordo all’ex allenatore della Sisport Fiat Bebo Carando.

Nella giornata di domenica, si è inoltre svolta sul lago Maggiore la Regata Internazionale 2011 di Coastal Rowing.

Oltre 50 atleti si sono dati battaglia nelle discipline del doppio e del 4 gig circondati dal meraviglioso panorama da cartolina offerto dal lago.

Una giornata ottimale, soleggiata ma ventilata, e condizioni ondose adatte ad una simile manifestazione hanno visto assegnare i trofei dedicati alle 6 specialità previste dal programma, alla cui premiazione hanno partecipato il Vicepresidente FIC Stefano Comellini, il Sindaco di Verbania Marco Zacchera, l’Assessore allo Sport di Verbania Adriana Balzarini, il Presidente del Comitato Piemontese Stefano Mossino ed il Presidente della Società Canottieri Pallanza Ferdinando Negri.

Foto Coupe de la Jeunesse by D.Seyb

Foto Regata Internazionale Coastal Rowing by A.Polato

ALESSANDRO POLATO