News

Leone Maria Barbaro, Grazie Emilio per i tuoi consigli

mercoledì 3 Agosto 2011

Leone Maria Barbaro, Grazie Emilio per i tuoi consigli

ETON, 03 agosto 2011 – Ragazzo di poche parole, ma fin qui di buoni fatti. Leone Maria Barbaro proviene dalla Tirrenia Todaro. Il canottaggio entra nella sua vita grazie ad una felice esperienza interscolastica. “Avevo l’abitudine di cambiare sport ogni anno, prima di remare nessuna attività sportiva mi aveva colpito in modo particolare”.

Così, da Allievo C a secondo anno Junior, passano sette anni ed è un graduale avvicinamento all’Everest passando sempre per la vogata di punta: la Nazionale.  “Mano a mano, le responsabilità sono decisamente cresciute ed eccoci qua a Eton. Prima, per me, frequentare la società e praticare questa disciplina era un piacere ed adesso, vestendo i colori azzurri, diventa un dovere. Un piacevole dovere, ma in primo luogo un dovere”. Uno sport sposato non a caso. “Aiuta certamente a sviluppare il proprio fisico ed a instaurare un bel rapporto con la natura circostante”. Il tecnico Emilio Trivini lo prende sempre per mano nei momenti cruciali. “Mi sento in dovere di ringraziarlo, è un uomo semplice e leale: la persona ideale per la mia crescita da canottiere”.

Leone ha anche in testa un canottiere, un esempio dentro e fuori i campi di regata. “Elia Luini è una persona stupenda, da anni si sacrifica e lotta per ottenere i migliori risultati al fine di rendere onore e merito all’Italia del canottaggio. Non deve essere facile per lui e per tutti i Pesi Leggeri mantenere la forma giusta nelle competizioni più importanti. I loro risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

In barca sull’otto, al primo Mondiale. A bordo c’è gente d’esperienza, Leone lo sa. “Abbiamo creato un bel gruppo, non vediamo l’ora di iniziare le gare a Eton. C’è voglia di dimostrare tutto il nostro valore dopo un lungo e intenso raduno a Piediluco. Noi nuovi siamo contenti di poter beneficare del supporto dei veterani, la loro esperienza è molto importante”.

Leone, studente al Liceo Classico di Roma, è campione europeo nella specialità del quattro con. Domani l’esordio mondiale nell’otto alle 13:48.