News

Londra 2012: rowing is ready

martedì 2 Agosto 2011

Londra 2012: rowing is ready

ETON, 02 agosto 2011 – Per le Olimpiadi di Londra 2012 “rowing is ready”. Parole di Di Ellis, chairman della Federazione inglese già presente a Eton per i Mondiali Junior ed al lavoro, in bicicletta, per verificare che tutto proceda nella giusta direzione. Questa rassegna iridata è un test in chiave olimpica. Centinaia di volontari presidiano tutte le aree del campo di regata:  tutti gli ingressi (almeno 8), l’area imbarcazioni ed i pontili, i ponti d’accesso alle tribune, l’area spettatori, i parcheggi (almeno 10), gli spogliatoi, l’area cattering ed informazioni.

“I nostri atleti si stanno allenando con il massimo impegno, i nostri canottieri saranno pronti per le Olimpiadi e replicare le imprese di Pechino (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi n.d.r.)
– spiega la Ellis – Parimenti, un’altra grande squadra sta lavorando duramente: sono i volontari che già in questo Mondiale si muovono dalle 8 del mattino alle 9 di sera per risolvere ogni tipo di problematica dei singoli team”.

Inserito in 450 acri di terreno, il campo di regata (costruito negli anni Sessanta) del Dorney Lake è stato “rinforzato” da una nuova torre d’arrivo nel 2005, in tempo per la prima prova di Coppa del Mondo e dei Mondiali 2006 e dalla rinnovata area di riscaldamento per gli atleti.

Il Mondiale Junior è una prova anche per gli alloggi: anche le squadre delle Olimpiadi alloggeranno nel quartiere residenziale del Royal Holloway college, a sedici chilometri di distanza dal luogo della competizione. Agli atleti verrà anche fornito un letto nel villaggio olimpico per riposarsi. Prova anche per i trasporti, quindi, considerato il grande afflusso di persone che si verificherà in coincidenza delle Olimpiadi. Attualmente, ci vogliono circa 35-40 minuti per i trasferimenti tra il Royal ed il campo di regata.

Per gli Juniores, attraverso YouTube, la tre volte medaglia d’argento olimpica Katherine Grainger ha inviato uno speciale messaggio di buona fortuna a tutti gli atleti in gara nei prossimi giorni sul Dorney Lake.