News

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo: l’antefatto storico

venerdì 9 Dicembre 2011

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo: l’antefatto storico

ROMA, 09 dicembre 2011 – L’ultimo appuntamento della stagione 2011 del Gran Fondo si svolge a Roma ed è organizzato, in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Tratto dal sito ufficiale, vi proponiamo l’antefatto storico relativo alla fondazione del Circolo.

“La Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere – oggi Reale Circolo Canottieri Tevere Remo – nacque formalmente il 1° gennaio 1872. Le sue radici tuttavia affondano in tempi più lontani. I fondatori, Guglielmo Grant e Guglielmo Serny, avevano infatti dato vita, nel 1867, alla Società Gin_nastica Serny dedita anche al canottaggio. Un certificato di adesione del benemerito socio Pio Barucci datato 1871 e l’autorizzazione del Comune di Roma a costruire la Sede Sociale nell’area ove tuttora insiste, in riconoscimento dei meriti acquisiti, prestando soccorso con le proprie barche alla popolazione romana colpita dalla grande alluvione del 1870, inducono a spostare indietro l’anno della effettiva fondazione del Sodalizio. La Società, che introdusse per prima in Roma la ginnastica e il canottaggio, ebbe chiara vocazione risorgimentale, tanto da ricevere, dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, alti riconoscimenti dalla Casa Reale Sabauda e dalle massime autorità del governo. Tra questi riconoscimenti figura l’adesione, sin dalla fon_dazione in qualità di soci onorari, del Principe Tommaso di Savoia Duca di Genova, fratello della futura Regina Margherita, del Ministro della Marina del tempo ammira_glio Benedetto Brin e del Sindaco della Capitale. Prima della costituzione del Reale Yacht Club Italiano (RYCI) nel 1879 alla quale il Circolo partecipò diretta_mente, la Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere installò una base velica a Palo Laziale, nella tenuta del Principe Ladislao Odescalchi fondatore della cittadina di Ladispoli e secondo Presidente, dopo Guglielmo Grant, del Sodali_zio. Nel 1912, con la fusione con il Circolo del Remo, la base venne trasferita ad Anzio ove tuttora è in piena attivi_tà. Il Circolo ha una lunga storia nel campo del canottaggio e della vela agonistici e molti sono i titoli, le medaglie e i trofei conquistati sin dal lontano 1875; molti di essi fanno bella mostra nella Palazzina della Sede Sociale. Mettono inoltre in evidenza il prestigio guadagnato nello sport dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Stella d’Oro e il Collare d’Oro al merito sportivo, massime ono_rificenze del CONI, di cui è stato insignito”.
 

Denominazione nel tempo del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

1867
SOCIETA’ GINNASTICA SERNY

1872
SOCIETA’ GINNASTICA DEI CANOTTIERI DEL TEVERE

1883
REALE CLUB DEI CANOTTIERI DEL TEVERE

1912
REALE CLUB DEI CANOTTIERI DEL TEVERE E DEL CIRCOLO DEL REMO

1929
REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO

1967
CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO

1994
REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO
 

Alcune fonti e taluni avvenimenti lasciano intendere che la costituzione di fatto della Società dei Canottieri del Tevere sia avvenuta prima della sua formale fondazione fatta risalire al 1872 e che la stessa sia da identificare nella Società Ginnastica Serny nel cui ambito nacque l’attività remiera romana per iniziativa di Guglielmo Serny, spentosi in giovane età, e di Guglielmo Grant. Le varie denominazioni si devono alla presenza del titolo “Reale” e alla fusione con il Circolo del Remo