News

Una roccaforte per canoa e canottaggio a San Giorgio di Nogaro

domenica 30 Ottobre 2011

Una roccaforte per canoa e canottaggio a San Giorgio di Nogaro

SAN GIORGIO DI NOGARO, 30 ottobre 2011 – Canoa e canottaggio, le passioni coltivate dai fratelli Adelfi e Daniele Scaini e trasferite nella loro società, la Canoa San Giorgio, che nasce nel 1968 ed accoglie tutti gli interessati alla pratica di questi due sport con qualsiasi livello di impegno. Quattrocento soci per il sodalizio friulano ed una sede situata a San Giorgio di Nogaro, in Via Famula, sulla riva orientale del fiume Corno alla confluenza con lo Zumello. L’impianto è stato costruito nel 1987 dal Comune che poi lo ha concesso in uso alla Società.

Sono tre gli obiettivi dell’attività societaria: avvicinare i giovani, principalmente gli alunni delle scuole medie ed elementari, e proprio in conseguenza di questa volontà risulta strettamente collegata l’apertura del Centro di Avviamento allo Sport.

Tre i settori agonistici da far crescere in modo graduale: canottaggio, canoa polo e canoa olimpica, specialità nella quale sono oltre cento i titoli italiani vinti in 43 anni di storia. Infine c’è la canoa turistica, mezzo per far conoscere e vivere un’attività sportiva a persone di tutte le età a caccia del divertimento. Esiste poi una piscina scoperta di dimensioni adeguate all’insegnamento del nuoto ed ai corsi di acqua gym.

La società di Adelfi e Daniele Scaini si presta poi all’organizzazione di eventi nazionali. Solo per il canottaggio, ben tre quest’anno: la quinta e sesta regata di fondo, gli European Master Games  in collaborazione con il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia. E poi ancora canoa olimpica, marathon e polo grazie al campo per le partite ricavato dal fiume. Tra le manifestazioni più prestigiose, vanno sicuramente le regate di canoa dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea (EYOF) ospitati nel 2005 e poi un 2009 super con i Campionati Italiani Universitari ed i Campionati in Tipo Regolamentare (canottaggio). Nel 1989 e nel 2008 il Coni ha conferito la Stelle di Bronzo e d’Argento al Merito Sportivo.

Nella foto: i cadetti Simone De Sabbata e Massimiliano Budai