News

Mondiale Coastal: le finali A gara per gara

venerdì 21 Ottobre 2011

Mondiale Coastal: le finali A gara per gara

BARI, 21 ottobre 2011 – Tra le 8 e le 10:30, domani mattina, si svolgeranno le finali B. Dalle 11:20, invece, suonerà il gong per l’assegnazione dei titoli mondiali e, alla luce delle buone prove di quest’oggi, ci sono molti equipaggi italiani in grado di ritagliarsi una parte da primi attori nello show coastal di Bari.

Le Fiamme Gialle (Di Somma, Montrone, Canciani, Tranquilli, tim. Di Palma) sanno di avere parecchi assi nella manica nel quattro di coppia. Alle 11:20 terranno d’occhio soprattutto il Saturnia (Ferrarese, Mangano, Tedesco, Zobec, tim. Gioia), i francesi di Thonon, i tedeschi del Bayer Leverkusen e la Canottieri Napoli (Calamaro, Stozzetti, Aiello, Correale, tim. Annunziata). Anche il CUS Pavia di Del Vecchio, Bonacina, Fois e Como (tim. Ravasi) sarà un osso duro da rodere, in considerazione del primo posto odierno poi diventato settimo a causa delle penalità. In finale anche Canottieri Ravenna, Canottieri Santo Stefano al Mare, CUS Bari, Carate Urio e Canottieri Luino.

Alle 11:30 tocca ai dodici doppi femminili. Anche qui le penalità comminate dalla Giuria Arbitrale rendono meno chiara la situazione: oggi monologo francese con Hennebont (miglior tempo nelle batterie), Grenoblois e L’Oise-Creil, domani possibili inserimenti per le russe di San Pietroburgo e per il Rowing Club San Michele (Maddalo, Simoni). Al via anche Canottieri Roggero di Lauria e CUS Bari

Giuseppe Alberti (CUS Pavia) è tra i favoriti per la vittoria del titolo mondiale nel singolo. Il bronzo, nel 2010 a Istanbul, gli ha messo ulteriore appetito. Oggi ha dominato, contro avversari difficili da affrontare: lo spagnolo Extarte, il russo Izotov, il francese Moretto. Nessuno sa se il campione uscente, l’irlandese Kehoane, si è espresso al massimo oppure no. I triestini Simone Martini, Michele De Petris e Pietro Milos, quarto due anni fa a Plymouth, cercherà di fare il guastafeste. Possibili fastidi anche dallo svedese Berg. Per l’Italia ci saranno anche Marco Lissoni (Canottieri Luino) e Dario Cerasola (Canottieri Roggero di Lauria).

Le 13 saranno l’ora del quattro di coppia femminile. Marsiglia e Upper Thames, Francia e Gran Bretagna, per l’oro in questa specialità dove la LNI Sestri Levante (Chiodaroli, Maccà, Guerisoli, Bixio, tim. Rosso) avrà le sue chance. Due barche del Posillipo ai nastri di partenza, una delle due con a bordo Rosanna Tizzano (figlia del bicampione olimpico Davide).

Poi Genova in pole nel doppio grazie a Elpis (Mumolo, Boccuni) e Murcarolo (Francesco Garibaldi, Fabbi). Tolone metterà i bastoni tra le ruote? C’è anche la Canottieri Santo Stefano al Mare (Burato, Federico Garibaldi) ma soprattutto il Saturnia (Andrea Milos, Duchich), a lungo in testa in batteria. Posillipo, due barche del CUS Bari e Pro Monopoli completano lo scacchiere italiano.

Si sono annusate a distanza, domani si affronteranno a viso aperto nella finale del singolo donne. Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo) e Charlotte Culty (Avignone), duello avvincente ed i conti con la plurimedagliata Dukarska (Killorglin) andranno comunque fatti. In gara anche Claudia Giacomazzi (VVF Ravalico).