News

Mondiale Coastal: le voci della presentazione

mercoledì 12 Ottobre 2011

Mondiale Coastal: le voci della presentazione

BARI, 12 ottobre 2011 – Testimonial di eccezione, per la presentazione ufficiale del Mondiale Coastal Rowing di Bari nella sala Giunta del Comune di Bari, il plurimedagliato olimpico Rossano Galtarossa: “Ho l’onore di essere a Bari per la presentazione di questa bellissima iniziativa – ha precisato il campione padovano – ma potrò esserlo solo idealmente nei giorni di gara, poiché già impegnato nella preparazione della prossima importantissima stagione in vista di Londra 2012. Il Mondiale di Coastal Rowing è un’occasione imperdibile per far apprezzare le particolarità e le bellezze della Puglia. E per far avvicinare tanti potenziali appassionati al canottaggio, che è spesso associato a fatica e sacrificio. Con il canottaggio costiero, invece, si abbinano agonismo ed aspetto ludico. E si scopre il piacere di veder scivolare la barca in acqua”.

Il vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giovanni Miccoli, si è soffermato sull’investitura del capoluogo pugliese, a tre anni dal Mondiale di Sanremo: “Con Bari siamo andati sul sicuro: i numeri che si stanno delineando sono decisamente incoraggianti. Queste manifestazioni sono una straordinaria vetrina per uno sport come il nostro ed incoraggiano lo sviluppo del turismo sportiva. La collocazione, poi, è ideale, per il perseguimento di questi due obiettivi”.

Presenti, fra gli altri, anche l’assessore allo Sport della Regione Puglia, Maria Campese, l’assessore all’Informatizzazione tecnologica, Organizzazione e Gestione risorse umane della Provincia di Bari, Sergio Fanelli, l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, il presidente del Circolo Canottieri Barion, Nicola Muciaccia, ed il presidente di Legambiente Bari, Marino Spilotros.

Quando meno di un anno fa ci era stata prospettata la possibilità di ospitare la quinta edizione del Mondiale di Coastal Rowing, sapevamo di essere attesi da un compito impegnativo – ha ricordato il presidente del COL, Giuseppe SecciaAlla vigilia dell’evento possiamo dire di aver fatto del nostro meglio: abbiamo già migliorato il record delle nazioni partecipanti di oltre il 10%. E per la prima volta nella storia della manifestazione, grazie alla sinergia vincente fra Barion e Cus, il lungomare della città ospitante farà da teatro all’evento, per far sì che il pubblico possa assistere ad essa”.