News

I Trofeo della Laguna

giovedì 28 Ottobre 2010

I Trofeo della Laguna

LIGNANO, 28 ottobre 2010Il Circolo Canottieri Lignano, dopo aver organizzato negli anni scorsi alcune edizioni della Kermesse del Remo (gare che si svolgevano lungo la riviera di Sabbiadoro) ed una Conferenza Tecnica per gli allenatori del nord Italia, è giunto alla sua prima gara sociale allargata ai circoli della laguna di Grado e Marano, con la partecipazione della Canoa San Giorgio e della Società Canottieri Ausonia di Grado.

Il programma prevedeva delle gare sprint in singolo sui 500 mt. per le categorie giovanili (dai 10 ai 14 anni) allievi B, allievi C, cadetti, e per i Master (over 28). La manifestazione si è svolta regolarmente sul canale di ingresso ai porti di Lignano Sabbiadoro.

Grande soddisfazione per il club di casa, che ha visto la vittoria di due suoi allievi: Leonardo Gigante medaglia d’oro nella cat. allievi C e Francesco Fantuzzo medaglia d’oro nella cat. allievi B.

La Canoa San Giorgio si aggiudicava la vittoria nella categoria cadetti con Giuseppe Sabatino.

Significativo il risultato ottenuto dall’Ausonia nella categoria allievi C, con il secondo e terzo posto ottenuti da due interessanti atleti: Antonio La Spada e Gabriele Corbatto, che hanno ceduto la vittoria per pochissimo.

Nella categoria Master, il successo andava ancora a San Giorgio con Maurizio Chiaruttini, seguito da Roberto Fantuzzo del Lignano e da Adelfi Scaini (presidente della Canoa San Giorgio).

La classifica per Società, vedeva l’Ausonia di Grado con 16 punti, il C.C. Lignano con 38, e la Canoa San Giorgio, largamente rappresentata, che con 70 punti si aggiudicava il Trofeo della Laguna.

Un pubblico caloroso e attento ha seguito lo svolgersi delle prove lungo il canale di accesso al Porto Vecchio sino al tardo pomeriggio.

La giornata si è conclusa con le premiazioni alla presenza delle autorità e dei rappresentanti federali regionali e del C.O.N.I., che hanno rimarcato l’instancabile impegno del Presidente Alessandro Lorenzon nel promuovere questo sport, tanto a livello agonistico quanto amatoriale, in una località come Lignano, quanto mai suggestiva ed adatta alla pratica del canottaggio, disciplina che non poteva mancare nel panorama dell’offerta sportiva e turistica della cittadina che si appresta a bissare il successo degli EYOF 2005 con i prossimi Master Games 2011 .

Dopo tanto lavoro dell’infaticabile Presidente Alessandro Lorenzon, in simbiosi con il tutor Tedesco, dei soci, della squadra di atleti, dei genitori ed amici, la gara è stata la conclusione di un anno più che positivo per una società di recente fondazione che ha partecipato alle Regate Regionali e, la scorsa settimana al Meeting Nazionale di Ravenna dove Francesco Fantuzzo ha ottenuto un lusinghiero secondo posto.

Il Tutor tecnico del circolo, ex presidente regionale Duilio Tedesco, ha infine lanciato una suggestiva proposta: che la “regata della Laguna”, divenga appuntamento fisso, come ultima manifestazione stagionale prima della pausa invernale, da organizzarsi a turno da parte delle tre società della laguna: Lignano, San Giorgio e Grado, una sorta di triangolare che non mancherà di attirare i circoli regionali e non nella splendida cornice lagunare.
 

CC Lignano