News

Gilardoni e Casiraghi campioni nella solidarietà

martedì 15 Giugno 2010

Gilardoni e Casiraghi campioni nella solidarietà

Gilardoni e Casiraghi campioni nella solidarietà

MILANO, 15 giugno 2010 – L’Associazione liberaMente onlus (www.liberamente-milano.org) si occupa di disagio emotivo negli adolescenti ed è convenzionata con l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. L’Ospedale ha messo a disposizione alcuni locali dove è stato aperto, nel febbraio 2009, un Laboratorio di Ricerca e Terapeutica Artistica interamente finanziato da liberaMente per arredi e materiali. Questo Laboratorio, primo in Italia, accoglie adolescenti affetti da disturbi emotivi o vittime di bullismo e si avvale della collaborazione dei Docenti del biennio di Terapeutica Artistica dell’ Accademia di Belle Arti di Brera, che prestano gratuitamente la loro opera.

Attraverso indagini e ricerche, si sono definite le scelte dei materiali e le modalità artistiche secondo le quali la realizzazione di “OPERE CONDIVISE” potesse entrare in relazione con le problematiche degli adolescenti e avere un effetto positivo. Molti sono i ragazzi e ragazze vittime di atti di bullismo che si riferiscono alla struttura sanitaria per risolvere i propri problemi di socialità e altre patologie che possono trovare un valido aiuto in un’attività artistica, grazie alla valenza terapeutica della creazione di manufatti d’arte.

L’opera condivisa ha permesso a ogni ragazzo di sviluppare le proprie risorse creative individuali e nello stesso tempo di potersi riconoscere in un gruppo. Attraverso il lavoro artistico si diventa artefici in un processo di trasformazione e rigenerazione che la materia rende simbolicamente visibile. Dodici alberi di terra cotta e smaltata con colori variopinti sono il frutto di questa condivisione.

L’albero, come scrive Mircea Eliade, mette in comunicazione il mondo sotterraneo con le sue radici con il mondo terreno, attraverso il tronco che regge i rami che comunicano con il cielo; rappresenta quindi il collegamento “tra terra e cielo” ed evoca il simbolismo della verticalità, della crescita, che avviene grazie alla forza della creatività anche nel “Laboratorio di Terapeutica”.

Nella prestigiosa cornice del Museo di St.Eustorgio a Milano, si inaugura la Mostra delle opere realizzate dai ragazzi durante gli incontri con i Maestri dell’Accademia che resterà aperta fino al giorno 13 giugno.

La mostra è la testimonianza di questo percorso creativo condiviso fra ragazzi, artisti terapisti, professori di Brera e personale sanitario accomunati dall’intento di trovare uno spazio protetto dove sentirsi liberi di trovare spazi “altri” e di costruire nuove relazioni.

Sponsor dell’evento sono due aziende leader nei loro settori di riferimento Eurostands realtà che va oltre la concezione “classica” di allestimento temporaneo ed architettura effimera, superando la linea che demarca la differenza tra allestire e costruire; e Radware fornitore leader di soluzioni intelligenti integrate di application delivery per reti business-smart.

Padrini dell’inaugurazione della mostra due campioni dello sport italiano nella disciplina del canottaggio: Daniele Gilardoni 10 volte campione del mondo nella specialità del ”quattro di coppia” e il suo collega di società Josè Casiraghi.I due atleti della Canottieri Milano hanno apprezzato molto il lavoro dell associazione e si sono promessi di sostenere la stessa anche in altre iniziative di questo genere.