News

Varese VS Gavirate tra Basso, Macchi e Luini.

domenica 6 Giugno 2010

Varese VS Gavirate tra Basso, Macchi e Luini.

VARESE, 06 giugno 20106 giugno 2010, giornata storica per le due società remiere varesine. Varese e Gavirate di nuovo in acqua, questa volta per rievocare una tradizione perduta che richiama la sfida tra Oxford e Cambridge. I due sodalizi si sono ritrovati a gareggiare uno contro l’altro con lo scopo di valorizzare lo sport del remo. La sfida ha preso il via alle ore 16.30 in occasione del “Abbracciamo il Lago” evento organizzato dalla Provincia di Varese.

Gli armi sono stati scortati dai catamarani, come allo storico evento londinese. A bordo dei mezzi a motore c’erano, per le istituzioni, il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, l’Assessore allo Sport provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni e il Sindaco di Varese Attilio Fontana. Tra gli sportivi invece presenti Fabrizio Macchi e Ivan Basso, reduce dalla vittoria del 93° Giro d’Italia. In prima linea, tra i big, anche il campione di canottaggio Elia Luini, argento alla Coppa del Mondo di Bled (Slovenia).

Sono stati i master i protagonisti dell’impresa. La scelta di far gareggiare i veterani è stata determinata dalla voglia di poter rievocare il passato facendo gareggiare chi anni fa aveva già compiuto questa avventura.

A rappresentare la Canottieri Gavirate sono stati Fausto Ribolzi, Marco Salzano, Cristian Bottesin, Lorenzo Mascetti, Marco Bizzozzero, Luca Frigo, Marco Duri, Riccardo Sandini e timoniere Alessandro Franzetti.

L’armo varesino invece era formato da Andrea Prina, Paolo Caprioli, Fabrizio Galetta, Giorgio Ponti, Erik Panzi, Francesco Rando, Andrea Tamborini, Piero Sessa e il timoniere Gianluigi Assi.

Schiranna, Bodio, Isolino e Gavirate il percorso coperto dai due armi. Dopo un testa a testa durato quasi tutto il tragitto è stata Gavirate ad avere la meglio siglando la vittoria di questa sfida ai remi.

Ora non resta che sperare di poter rivivere la sfida il prossimo anno, magari con la stessa magia che ha avvolto questa nuova riedizione.

 

Luca Broggini